Non farti tranne in inganno dal titolo.
Il mio obiettivo è spiegarti che la soggettività nel giudizio di un sito web non serve a nulla.
La domanda che in modo corretto dovremmo farci è: il sito web funziona o no?
Il tutto, ovviamente, dipende dallo scopo che ci diamo con il nostro sito web.
A cosa può servire un sito web?
Possiamo dotarci di un sito web fondamentalmente per tre motivi che riassumo così:
- vendere online (e-commerce)
- presenza istituzionale e statica
- personal o professional branding (obiettivo lead generation)
A seconda dell’obiettivo dovremmo essere in grado di “giudicare” il sito in funzione di esso e non guardando alla soggettività grafica.
Oggi i siti hanno praticamente gli stessi template, non siamo più nell’era delle grafiche animate e pesanti, ma in un’epoca in cui gli utenti (e quindi anche il motore di ricerca) non sono alla ricerca di effetti speciali ma di trovare risposte adeguate ai loro bisogni.
Quali sono gli elementi essenziali per un sito web?
Della pagina del chi siamo te ne ho già parlato ma a seconda degli obiettivi che abbiamo è indispensabile applicare correttamente una strategia di realizzazione e di contenuti, da discutere con il team a cui ne affidiamo la realizzazione.
Per un sito istituzionale (ci sono realtà che vogliono avere un sito per rispondere a normative per cui sono obbligate ad avere una presenza online dove pubblicare della documentazione, ad esempio) sarà importante che vi siano le pagine essenziali che descrivono l’ente/associazione/azienda e poco altro.
Per chi vende online e quindi necessita di un e-commerce sicuramente c’è bisogno di una struttura strategica e di una vetrina ottimizzata, oltre che è suggeritile anche un blog.
Per aziende o professionisti che vogliono ottenere contatti è altresì importante un blog in cui far emergere competenze, autorevolezza e intercettare le domande informative che gli utenti pongono al motore di ricerca.
Quindi che cos’è un sito funzionale?
Un sito è funzionale quando ottiene risultati.
Se pensi che un sito sia bello ed usi un parametro come l’estetica o il colore per giudicarlo, sappi che non hai compreso il valore.
Ossia attieniti a (solo) quei giudizi se non hai delle pretese di altro genere, se vuoi vendere o ottenere contatti in target, sappi che le logiche sono ben altre.
Se hai sei dubbi sul tuo attuale sito chiediti se sta funzionando rispetto all’obiettivo che ti eri dato quando lo hai o lo hai fatto costruire.
Nel caso tu voglia ripartire da zero, tieni in considerazione i giusti elementi per giudicare un preventivo.