Ci sono alcune condizioni necessarie affinché tu riesca davvero a far funzionare la tua comunicazione.
Prima di avere le competenze tecniche, di settore e relative agli aspetti del marketing, del mondo digital e della comunicazione, ci sono aspetti che devi tenere presente.
Se non risolvi questi problemi alla base, qualcosa con molta probabilità non andrà nel verso giusto.
Non esagero…fidati.
Fino a quando non ho abbandonato questi blocchi mentali che avevo non sono riuscito ad aprire la mia mente e gli occhi sugli errori che stavo commettendo.
Procedo con ordine e te ne indico sette.
I requisiti per comunicare
1) Buona volontà, tanto impegno, una dose massiccia di pazienza e molta costanza
Senza il corretto approccio mentale non sarà possibile lavorare bene.
Nell’immaginario si pensa che il marketing digitale sia frutto di fortuna, di estro o di estemporaneità, oltre che di poca fatica.
Non è così.
Senza un costante impegno, duraturo nel tempo e anche resilienza, non potrai ottenere alcun risultato.
Non si improvvisa e bisogna sudare molto per ottenere traguardi anche piccoli, dovendoci conquistare la fiducia di altri giorno dopo giorno, senza poter più di tanto gongolare e dormire sugli allori.
2) Alta competenza nel tuo campo
Essere professionisti competenti, capaci è indispensabile.
Se sei un venditore di fumo, lascia perdere.
Non fare caso all’impostore che prova ad insediarti quando invece sei bravo/a, ma tendi sempre al miglioramento, alla formazione, aumentando le conoscenze nel tuo settore.
3) Disponibilità a mettere in discussione le tue scelte passate, quelle che farai e non sentirti mai arrivato/a
Non dire “ho sempre fatto così!”.
È assolutamente vietato.
Lascia quella esclamazione a chi non vuole crescere, a chi pensa di sapere tutto e a chi alla fine vedrà solo la tua scia.
È importante che allarghiamo la nostra mente, facendo un sano bagno di umiltà.
Riconosciamo di non sapere e facciamo crescere in noi l’entusiasmo dell’imparare e consolidare le nostre basi.
A questo punto guardandoci indietro capiremo i nostri errori e da quelli ripartiremo, senza abbatterci.
4) Non pensare che “il tuo settore sia particolare e diverso dagli altri”
Altra frase da dimenticare.
Tutti siamo particolari, non sei l’unico/a.
Ciascuno ha un settore che ha delle peculiarità, da lì si parte, ma non è nascondendoci con la scusa di questa fantomatica unicità che affronteremo nel modo giusto un cambiamento.
5) Trova una dose di coraggio per comunicare davvero
Dovrai essere coraggioso/a.
Non tutti scelgono di scendere nell’arena. Se vuoi comunicare tu dovrai farlo.
Sporcandoti le mani.
Esponendoti.
Rendendoti più trasparente ed apparentemente vulnerabile.
Ma a questo punto, riuscirai a comunicare davvero.
Comunicare significa trasmettere un messaggio in modo efficace, non vendere del fumo fingendosi superoi o aggirando i nostri interlocutori.
6) Pensa alla comunicazione come investimento, mai come tempo perso o denaro speso male
Se nel tuo business plan inserisci la comunicazione come mera spesa, allora non ne percepisci il valore.
La comunicazione è l’obiettivo del marketing che ti farà guadagnare credibilità, reputazione, ti consentirà di ampliare la clientela e quindi anche indirettamente guadagnare.
Ti sembra poco?
Nessuna formula magica, nessun miracolo.
Tempo e denaro INVESTITI per costruirci non solo il presente, ma anche il futuro.
7) Elabora un progetto e lavora di squadra
Cerca di tenere lo sguardo lungo e studia un progetto di marketing che ti porti ad ottenere dei risultati a seguito di determinate azioni, utilizzando determinati strumenti.
Lavora in team, mai da solo/a.
Se hai collaboratori, dipendenti oppure consulenti, ognuno con il suo ruolo, metti insieme i pezzetti e cerca di lavorare al meglio sfruttando le capacità e competenze di ciascuno.