Oggi ti racconto una storia che potrebbe sembrarti familiare se sei anche tu un imprenditore o professionista che sta lottando per far decollare il proprio blog.
Lascio dunque la parola a Marco, un imprenditore (nome di fantasia) che ha aperto da poco il blog della sua piccola impresa.
Mi chiamo Marco, e mi piacerebbe condividere con te la mia esperienza, sperando che possa aiutarti a evitare gli stessi ostacoli che ho incontrato.
All’inizio, aprire il mio blog è stato un’esperienza emozionante. Avevo la visione chiara di diventare un’autorità nel mio settore, condividendo la mia esperienza e la mia conoscenza con il mondo.
Ma, nel corso del tempo, ho iniziato a sentire il peso della creazione e pianificazione dei contenuti, la sfida di mantenere una pubblicazione costante di articoli di alta qualità si è fatta quasi improba per le mie capacità.
La pianificazione dei contenuti
La pianificazione dei contenuti è un elemento chiave per il successo di qualsiasi blog o sito web.
Se desideri mantenere il tuo pubblico coinvolto e ottenere una buona indicizzazione nei motori di ricerca, devi pubblicare regolarmente contenuti di valore, freschi e aggiornati.
Che le persone possono trovare attraverso ricerche oppure quando vengono a visitare il tuo blog.
Dopo un primo periodo in cui mi sono ripromesso di scrivere almeno due articoli al mese, dopo qualche settimana ho iniziato a rimandare a causa di impedimenti vari.
Urgenze, questioni familiari, scadenze impellenti, problemi con qualche cliente…c’era sempre un’ottima scusa che si frapponeva tra me e la creazione di contenuti.
Dopo aver pubblicato i primi articoli pensavo, poi, di aprire la casella email trovando decine di richieste di preventivo, ma così non è stato ed è subentrata la frustrazione.
Ho dato la colpa allo strumento in prima istanza, non al fatto che il mio blog era troppo scarno e giovane.
In un momento di lucidità ho seguito un webinar e mi sono iscritto alla newsletter di un professionista ed ho iniziato a capire che il blog per funzionare ha bisogno di tanti contenuti di qualità e che non si può pensare di porre fine al ciclo.
Così ho capito che ero giunto a quel momento critico in cui, avevo bisogno di un aiuto di un professionista che mi potesse sostenere al raggiungimento del mio obiettivo di business.
Qui entra in gioco il SEO Copywriter.
Immagina un amico fidato, con il super potere di creare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
Questo amico può aiutarti a pianificare una strategia di contenuti che punta esattamente dove desideri che il tuo blog si posizioni.
Ti assiste nella ricerca delle parole chiave giuste e degli argomenti più rilevanti per il tuo settore, garantendo che ogni articolo che pubblichi sia ottimizzato per la massima visibilità.
Ti aiuta nel rispettare le scadenze che vi sarete dati e insieme a te troverà come farti superare anche la famosa sindrome da foglio bianco.
Un altro vantaggio fondamentale di collaborare con un SEO Copywriter è, poi, la capacità di tenere costantemente aggiornati i tuoi articoli.
Gli algoritmi dei motori di ricerca adorano i contenuti freschi e rilevanti, e il nostro amico esperto in SEOCopywriting sa come tenere il passo con le ultime tendenze e informazioni nel tuo settore.
Questo significa che i tuoi lettori riceveranno o consulteranno contenuti interessanti e attuali.
Tornando alla mia storia, dopo aver vissuto quindi un periodo di crisi dovuto alla mancanza di tempo per il mio blog, ho fatto la scelta saggia di collaborare con questo fatidico SEO Copywriter, portando ad una trasformazione significativa il mio blog.
Gli articoli sono diventati più pertinenti, più visibili sui motori di ricerca e, cosa più importante, il mio pubblico ha iniziato a crescere in modo costante, iniziando man mano a ricevere delle richieste.
Caro amico, se ti trovi nella stessa situazione in cui ero io, non scoraggiarti.
Un SEO Copywriter può essere il tuo alleato nella pianificazione dei contenuti e ti aiuterà a raggiungere degli obiettivi concreti grazie al tuo blog.
Con la collaborazione di un esperto, potrai concentrarti sul tuo core business, sapendo che i tuoi contenuti sono gestiti da chi sa come farli brillare.
Non permettere che la mancanza di tempo o risorse ostacoli il tuo successo.
Entra in contatto con un SEO Copywriter e inizia a ottenere risultati tangibili fin da subito.
Ti garantisco che la tua avventura nel mondo del blogging diventerà molto più semplice e gratificante.