Cos’è un piano di comunicazione?
Il piano di comunicazione è ciò che fa la differenza tra avere successo e non avere alcun risultato soddisfacente.
Si tratta di una strategia complessiva di comunicazione che chiarisca obiettivi ed azioni da svolgere.
Si tratta di un documento, elaborato da consulenti di web marketing, che partendo da un’analisi del contesto si focalizza man mano sugli obiettivi grazie a relative e conseguenti azioni da svolgere.
Ma è obbligatorio avere un piano?
Avete mai sentito dire: “Mettiamolo su Facebook“, “Pubblichiamolo subito sul sito“????
Ecco sono spesso questi i casi che contraddicono quanto detto sopra.
Improvvisare non ha senso. Non serve più che altro.
Siamo tutti capaci di pubblicare qualcosa sul web, non ci vogliono elevate competenze tecniche.
La differenza risiede nel fatto che con il piano di comunicazione le azioni sono sempre accompagnate da obiettivi: quindi non si pubblica “a sentimento” ma al momento giusto e nel modo più corretto per raggiungere l’obiettivo che ci si è dati a monte.
Nel momento in cui oltretutto vengono combinati un piano di comunicazione e una campagna di marketing vengono indagati bisogni e percezioni del consumatore nei confronti del mercato di riferimento.
Facciamo un esempio?
Se ho un’osteria in centro città sarà utile studiare un piano di comunicazione che analizzi:
- il mercato di riferimento
- cosa mi caratterizza/differenzia da altre osterie in centro
- il contesto (centro città quindi storia, abitudini, curiosità del posto in cui si è locati diventano possibili contenuti)
- chi sono davvero? quali sono i miei punti di forza e di debolezza?
- chi sono i miei clienti? come raggiungono l’osteria? quale il loro processo di avvicinamento al locale?
- posso raccontare delle storie?
- quali strumenti posso utilizzare per raggiungere i clienti e per valorizzare le mia unicità e i miei punti di forza?
Fatto questo, sarà poi indispensabile coniugare il tutto in obiettivi ed azioni concrete.
Chi fa di solito questi piani?
Siamo noi consulenti di web marketing che abbiamo il privilegio/compito di elaborare insieme ai clienti i piani di comunicazione.
A quel punto ogni idea o evento o notizia verrà veicolata in quel piano, con determinate caratteristiche e con obiettivi ben specifici.
Ma che risultati si ottengono?
Se siete soliti agire come quel tipico dirigente/titolare che dice all’addetto al web di pubblicare ciò che gli viene in mente provate a verificare i risutati che ne ottenete.
Io credo pochissimi. Tranne forse, rare e trascurabili eccezioni.
Utilizzando la strategia, un piano specifico saranno gli stessi a dirci quali risultati attenderci e iniziare a misurarli per capire magari di dover cambiare strada (nulla è scritto sulla pietra).
E tu hai un piano di comunicazione?
Se hai un progetto, un’idea, un prodotto, un servizio, un brand da promuovere e comunicare … non improvvisare e contattami.