Costruire una comunità di sostenitori per le proprie creazioni

Kevin Kelly, il fondatore di Wired Magazine, ha introdotto nel 2008 una teoria chiamata “1000 True Fan”.

L’articolo originale lo trovi qui.

Secondo Kelly, per avere successo, non sono necessari milioni di fan, ma solo 1000 “veri” fan, ovvero appassionati disposti a comprare tutti i prodotti e a seguirti fedelmente.

In questo articolo cerco di esplorare in sintesi i 4 concetti chiave dietro l’idea dei 1000 veri fan, per trovare indicazioni utili su come i creators, professionisti e i brand possano costruire una comunità di sostenitori per le proprie creazioni.

Un Vero Fan è per definizione colui che comprerà qualsiasi cosa produrrai. Guiderà 300 km per sentirti cantare. […] Avrà un Google Alert impostato sul tuo nome. Riceverà l’avviso da Ebay quando la tua ri-edizione fuori stampa sarà ripubblicata. Verrà alle tue inaugurazioni e anteprime e vorrà che tu gli firmi la sua copia. Si compra la maglietta, la tazza e il cappellino. Non riesce ad aspettare finchè non dai notizia di quando uscirà il tuo prossimo lavoro. Questo è un Vero Fan.

(Kevin Kelly)

1) L’importanza della relazione diretta con i fan

Per avere successo, è fondamentale mantenere un contatto diretto con i propri fan e creare una relazione personalizzata. I veri fan sono disposti a pagare di più per esperienze di alta qualità e un contatto diretto con il creatore. Questo tipo di marketing si basa sulla teoria della “long tail”, o coda lunga (vedi punto 3) che si riferisce alla possibilità di vendere prodotti di nicchia a un gruppo di appassionati. Questo legame emotivo è fondamentale per costruire una base di fan fedeli che sosterranno il creatore nel lungo termine.

2) La tecnologia come strumento per connettersi con i fan


La tecnologia moderna (l’articolo è stato scritto nel 2008!) ha reso possibile per i creatori raggiungere e connettersi con i propri fan in tutto il mondo. I social media, i blog e i siti di crowdfunding offrono una piattaforma per condividere il lavoro e interagire direttamente con i fan. La tecnologia rende anche più facile per i creatori vendere direttamente ai propri fan, mantenendo il prezzo pieno e massimizzando i profitti.

3) The Long Tail e la ricerca dei fan di nicchia


La teoria della “long tail” suggerisce che qualsiasi cosa, prodotto o idea, può trovare almeno un fan su un milione di persone, che potrebbero diventare 1.000 veri fan. Il trucco è trovare questi fan e farsi trovare da loro. Prima della rete, sarebbe stato impossibile trovare fan di nicchia, ma ora, grazie alla possibilità di raggiungere persone in tutto il mondo con un semplice clic, anche il più oscuro dei fan può essere raggiunto.

4) L’importanza della qualità del lavoro del “creatore”


Kelly, inoltre, enfatizza (giustamente) l’aspetto della qualità del lavoro del creator/brand/professionista. Per avere successo con i veri fan, infatti si devono produrre contenuti di alta qualità e continuamente migliorarsi. Questo perché i veri fan sono disposti a spendere grandi somme di denaro solo se il lavoro è davvero meritevole. E’ necessario, quindi, dedicare tempo e sforzi per creare contenuti di alta qualità e per migliorare continuamente il proprio lavoro.

Grazie alla qualità ed alla costanza, i “creatori” possono costruire una base di fan fedeli e sostenitori che continueranno a supportarli nel lungo termine, garantendo un flusso costante di guadagni e la possibilità di lavorare a tempo pieno sulla propria arte o creazione.

Se la teoria ancora non ti convince basta che tu effettui un rapido calcolo, come sostiene l’autore:

Diciamo per convenzione che ogni Vero Fan spenderà l’equivalente di un giorno del proprio stipendio mensile, all’anno, per supportare quello che fai. Ovviamente “un giorno del proprio stipendio mensile” è una media, perchè i tuoi Veri Fan Più Veri spenderanno un bel po’ di più di così. Ipotizziamo che ogni anno, ogni Vero Fan, spenda $100. Se hai 1000 Veri Fan che spendono $100 a testa all’anno…il totale fa $100.000 all’anno, che, tolta qualche modesta spesa, è un ottimo stipendio annuale per la maggior parte di noi.

Kevin Kelly

La genialità della teoria di Kelly

L’idea dei 1.000 veri fan di Kevin Kelly è una teoria rivoluzionaria: nella sua semplicità ci racconta come non si debba andare alla ricerca di folle oceaniche.

Per avere successo non sono necessari milioni di follower come si potrebbe idealizzare (influencer a parte), ma solo un piccolo gruppo di veri fan che sosterranno il creatore nel lungo termine.

Concentrarsi sui veri fan, mantenere un contatto diretto con loro, sfruttare la tecnologia moderna per raggiungerli e offrire loro esperienze personalizzate e di alta qualità, sono i pilastri per costruire una comunità di sostenitori fedeli e avere successo come creatore nel lungo termine.

Non si banalizza il lavoro necessario per raggiungere il risultato: il percorso è faticoso, non è immediato e neppure privo di ostacoli. Tuttavia è un traguardo concreto e sostenibile, non ti pare?