L’ho detto, l’ho pure scritto.
Spero di non sconvolgerti.
Non è mia intenzione fare click baiting, te lo assicuro.
Ma sappi che le persone non sono interessate a quello che fai o produci se prima non fai capire loro che risolvi i loro bisogni e che si possono fidare di te.
Quindi è inutile che pensi alla tua strategia di contenuti mettendo in fila post e articoli che parlino del tuo prodotto o servizio super mega galattico.
Un luogo adatto in cui farlo c’è, scendendo anche nei dettagli.
Si tratta del tuo sito web, del tuo e-commerce e in parte anche di una potenziale landing page.
In questi luoghi tu puoi tranquillamente (anzi devi) raccontare tutto ciò che risponde alle domande dei potenziali clienti che vanno alla ricerca del tuo prodotto o servizio.
Ma questi contenuti saranno letti e accettati solo quando le persone si saranno convinte del loro problema e avranno consapevolezza di te.
Prima di quel momento, ciò che proponi sul mercato non gli interessa proprio.
Se vuoi fare content marketing, dunque, prepara contenuti che si decentrino da te e si concentrino su lui/lei che vorresti tanto diventasse tuo cliente.
Parla ai suoi timori, ai suoi bisogni, alle sue frustrazioni, alle sue obiezioni, alle sue esigenze.
Renditi autorevole attraverso i contenuti non parlandoti addosso, ma raccontando il tuo settore e le tue competenze attraverso analisi, casi studio, esempi, fornendo suggerimenti di valore senza timore di essere generoso/a al punto giusto.
Solo così otterrai attenzione di coloro i quali si sentiranno bisognosi rispetto a ciò che offri e che condivideranno il tuo stile e il tuo approccio.
Se vuoi continuare ad essere ignorato/a proponi il tuo prodotto o servizio ovunque e otterrai l’attenzione che sino ad oggi hai ottenuto.