Dobbiamo toglierci dalla testa che il marketing lo faccia qualcun altro al nostro posto!
Se sei a capo di una grande azienda avrai un reparto dedicato.
Se sei un professionista o imprenditore di una piccola realtà cosa puoi fare, allora?
Le strade possibili per raccontare il proprio lavoro possono essere tante e a volte è necessario, se siamo a corto di idee, non abbiamo competenze digitali e di marketing, affidarsi a dei professionisti per definire la migliore strategia e farci aiutare nella consulenza e distribuzione dei contenuti, oltre che nella parte tecnica.
Il contenuto c’è sempre in un’attività lavorativa, il punto è solo saperlo raccontare.
Trovare una strategia che possa farti raggiungere i risultati che ti aspetti e che ti aiuti a posizionarti correttamente sul mercato e nella mente dei tuoi clienti.
Sei comunque tu (imprenditore, professionista) che, acquistando consapevolezza, dovrai iniziare a collaborare nel processo di produzione dei contenuti.
Perché i contenuti sono i tuoi e la voce deve essere la tua.
Non potrò essere io a parlare in un podcast o non potremo utilizzare la mia faccia per un video: il professionista/ente/azienda/brand sei TU (oltre a chi collabora con te).
C’è bisogno di uscire dal guscio, di esporsi in prima persona per comunicare ai propri clienti.
Quindi non pensare di delegare all’agenzia o al consulente il tuo marketing. Non funziona così.
Si lavora insieme, confrontandosi e mettendo in comune le reciproche competenze. Quelle tecniche, strategiche e di marketing.
Il marketing è troppo importante per essere lasciato solo al reparto marketing (David Packard)