Quali sono gli ostacoli che ti fanno pensare che il marketing digitale sia inutile
Mi è capitato spesso di incontrare persone che, quando racconto il mio lavoro, si dicono scettiche rispetto al tema marketing online.
Sono professionisti o imprenditori che hanno avuto esperienze di vario genere e che sono giunti/e a questa conclusione a causa di alcuni vissuti specifici.
Mi sono spesso immedesimato nel mio interlocutore e sintetizzo ora alcuni aspetti che ho trovato essere in loro comuni.
Cattiva esperienza con un fornitore (web agency/professionista)
Non biasimo chi avuto esperienze negative.
E’ assolutamente possibile incrociare aziende poco serie e che rovinano la nomea di tanti altri che operano onestamente.
Se non si è riconosciuto prima l’inganno, il rischio di sperperare denaro senza ottenere risultati è altissimo.
Come alta è la probabilità che, a questo punto, vengano alimentati dubbi e diffidenze.
Quando si esce da un’esperienza fallimentare è necessario, però, attribuire le dovute responsabilità senza assolutizzare.
Mancanza di competenze sull’argomento
Il solo fatto di smanettare ogni tanto su una piattaforma che per l’uso personale ed il cazzeggio (pardon!) non pretende una specializzazione, non significa avere la competenze tecnica sull’argomento.
Le piattaforme social hanno regole e per l’uso ai fini marketing sono necessarie competenza, analisi e studio.
Se credi di poter giudicare solo per “sentito dire” mi sento di poter dire che stai intraprendendo la strada sbagliata.
Hai bisogno di farti accompagnare, non tirartene fuori, ma trovare la persone o persone giuste che riescano a guidarti nel percorso più giusto per te.
Il collega ha fallito, quindi non funziona!
Basare i propri giudizi e prendere decisioni sulla base delle esperienze altrui può essere un valido metodo, ma attenzione a esprimere valutazioni senza avere compreso il contesto (vedi il punto sopra).
E’ possibile che il collega manchi di competenze, improvvisi e non abbia compiuto i passaggi necessari.
Se copi “dal compagno di banco sbagliato” il risultato non potrà essere buono, non credi?
Se non conosci le basi, perché improvvisi?
Sapevi che il tuo prodotto/servizio non interessa a nessuno?
Sapevi che i social non sono una vetrina?
Conosci la differenza tra promuovere e spammare?
Sapevi che il marketing non è solo pubblicità?
Se hai ben chiare queste premesse, allora difficilmente andrai incontro ad un fallimento certo, ma se tu ignorassi questi presupposti faresti la fine del collega di cui sopra…
Prima di dire che il digital marketing è tutta fuffa e che non credi in questa disciplina, prova a capire se ti riconosci in una di queste casistiche.