Se stai cercando formule magiche sappi che non esistono nè tanto meno ne troverai leggendo qui sopra.
Sono un sognatore e amo la fantasia fiabesca, credo a Babbo Natale, quindi non mi dire che non sono romantico perchè ho detto che le formule magiche non esistono. L’ho scritto perchè nel marketing non esistono.
Ma quali possono essere alcune idee sostenibili per una piccola o media impresa che si vuole cimentare nella comunicazione del proprio brand online?
Ti lascio alcuni suggerimenti, quasi come se fosse un brainstorming.
Cinque idee di marketing applicabili sin da subito per il tuo brand
Cura al TOP il tuo personal brand e la tua reputazione
Il marketing si basa sulle percezioni.
Devi farti scegliere e perchè ciò avvenga bisogna che le persone si fidino di te.
Oggi è facile farsi un’opinione sbirciando online. Non trascurare, dunque, le impronte che nel tempo hai lasciato dietro di te.
L’abito…fa il monaco
Non sono una persona che giudica gli altri dall’abbigliamento ma il mondo funziona così, a maggior ragione nel business.
Se hai una veste mantienila e adattala a tutti i contesti.
Se hai un visual, un logo, hai studiato una palette di colori e di immagini va benissimo.
Tieni conto di utilizzarla … OVUNQUE. Online e offline.
Abitua sin da subito le persone a riconoscerti, senza improvvisare, ma con metodo.
Posizionati nel modo più corretto possibile
Questo aspetto lo ripeto sempre a chiunque si vuole approcciare a qualsiasi livello e con qualsiasi budget a disposizione.
Per entrare nell’immaginario dei tuoi potenziali clienti hai bisogno di posizionarti e di un lavoro specifico che se vuoi puoi iniziare partendo da questi cinque spunti.
Content is the king, nel marketing vincono i generosi
I contenuti saranno quelli che potranno fare la vera differenza nel tuo approccio di marketing.
Non inventarti le solite scuse!
Cercali, trova il tuo format e organizzali.
Il giusto approccio al marketing di contenuto: mindset e organizzazione
Ma come???
Lo so che ti ho deluso/a.
Anche in questo ultimo punto non ti ho dico NULLA su social, siti …
Se vuoi davvero risparmiare, inizia con l’avere l’approccio giusto, altrimenti rischi di disperdere idee, energie e tanto budget inutilmente.
Innanzitutto devi mentalizzare che per affrontare il marketing ed in particolare il content marketing devi avere il giusto “mindset“.
Poi devi sapere che non puoi delegare tutto il comparto marketing, ma avrai bisogno di mantenere un ruolo collaborativo essenziale per il successo delle tue/vostre azioni.
Il marketing è visto come un comparto a sè, in realtà dovrebbe essere un aspetto strategico condiviso.
Se l’imprenditore non pensa al marketing, se il commerciale non pensa al marketing gli sforzi di ciascuno rischiano di essere vani.
Il tuo prodotto o servizio non si vende da solo, fidati. Là fuori non interessa a nessuno.
Il marketing ti deve servire a comunicare al tuo potenziale cliente che tu hai la soluzione più giusta per risolvere il SUO problema (non il tuo) e che pertanto verrai scelto tra gli altri perché ti conformi maggiormente alle sue idee, ai suoi valori ed alle sue aspettative.
Questo è un lavoro di squadra!