Se sei un commerciale e la vendita è per te fonte di vita, ti vorrei aiutare a prevenire alcuni classici errori che si commettono quando ci approcciamo a certi strumenti digitali per assolvere la nostra mission.
Ti elenco 3 classici errori in cui è facile ricadere.
Le persone sui social mi ascolteranno più facilmente
Al di là che tu operi nel mercato B2B (business-to-business) o B2C (business-to-consumer) le persone non hanno un’attenzione particolare per i tuoi prodotti o servizi.
Ti ascoltano se pensano che ne possa valere la pena.
E non sono lì sopra per sorbirsi delle presentazioni o delle richieste di appuntamenti.
Hanno orecchie per assecondare i loro bisogni, desideri, passioni, interessi e non necessariamente per te venditore/azienda, a meno che appunto non intercetti uno di questi aspetti.
Non credere il fatto che una persona stia su un social, per lavoro o per passarsi il tempo, sia maggiormente propensa ad acquistare o ad ascoltare offerte a freddo.
Mi creo un network e poi inizio a richiedere appuntamenti
Se ti hanno detto che su LinkedIn puoi ottenere i contatti dei potenziali clienti per richiedere appuntamenti o call a destra e manca, ti hanno spiegato male le cose.
E’ vero che su un social come LinkedIn (ad esempio) potrai compiere ricerche avanzate e trovare “prospect” interessanti, ma non è che per il fatto di averli trovati che hai esaurito la tua caccia.
Non cedere mai alla tentazione di contattare a freddo un potenziale cliente e pensare di poterlo ammorbare o ottenere risultati basandoti sulla legge dei grandi numeri o sparando nel mucchio.
Mandare una richiesta di collegamento su LinkedIn e una volta che la controparte ha accettato inviare un messaggio con una richiesta di appuntamento di “approfondimento” o già proponendo un preventivo pensi sia efficace?
Non lo è affatto.
Hai presente quanto infastisce il venditore X che ti perseguita o il call-center Y che ti disturba tutti i giorni alla stessa ora?
Vendere a freddo non funziona
Se usi per comunicare Facebook, Instagram o Tik Tok credi che basti metterti in vetrina per farti scegliere?
Difficilmente ci fidiamo al primo colpo, a maggior ragione a distanza e senza conoscere per nulla il nostro interlocutore.
Prima di presentare al tuo potenziale cliente la tua offerta commerciale hai bisogno di farti conoscere, apprezzare ed amare.
Ho scritto proprio amare.
In amore ci vuole fiducia, no?
Attira a te le persone giuste per te e instaura un rapporto di fiducia, attraverso contenuti di valore che mettano al centro loro e non te.
Il tuo prodotto non interessa a nessuno.
Interesserà solamente quando sarà scattata la giusta scintilla.
Non commettere l’errore di considerare una vetrina il tuo account social, farai scappare le persone e non le avvicinerai mai.