Cos’è il digital marketing?
Onde evitare la confusione che circola rispetto a questo settore, credo sia importante spiegare nel modo più comprensibile possibile a non addetti ai lavori il vero significato di “digital marketing“.
Il tutto parte da una parola “marketing” della quale spesso si abusa o non se ne conosce il significato profondo, soprattutto quando la leghiamo al “digital“, dove parimenti si ha una confusione notevole.
Secondo il padre del marketing, Kotler, il marketing non è altro che
l’individuazione e il soddisfacimento dei bisogni umani e sociali
Compreso questo aspetto, ne deriva che il digital marketing sia
l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.
A cosa serve il digital marketing?
Fondamentalmente l’esigenza che accomuna chi ha un’impresa o esercita una professione è quella di comunicare al proprio mercato di riferimento l’esistenza dei propri servizi o prodotti.
Il digital marketing non è altro che l’analisi, studio e realizzazione di strategie (digitali) per raggiungere l’obiettivo.
Insomma, possiamo semplificare dicendo che il digital marketing è la strategia che dovremmo utilizzare per fare business.
… e il web marketing?
Non vorrei generare confusione ma neppure essere impreciso, diciamo (quindi) che il web marketing è fondamentalmente (e tecnicamente) un sottoinsieme del digital marketing, legato a strategie e strumenti che utilizzano i canali Web nello specifico.
Chi sono gli esperti di digital marketing?
Le figure che si occupano di questa materia sono figure professionali che nel tempo si sono specializzate in questo settore.
Non sono dei “venditori” o “commerciali” (potrebbero esserlo stati nel passato, anche se sono convinto che non li aiuti), ma hanno competenze specifiche nel settore marketing, conoscendo il mondo digital e sapendo come utilizzarlo per suggerire a chi si rivolge a loro strategie e metodi per ottenere risultati nei diversi campi che fanno parte di questo ambiente.
Il campo è molto vasto, come sono tanti gli strumenti che sono presenti nel mondo del digitale.
Non esistendo la “tuttologia” vi sono, quindi, tante specializzazioni che di certo non aiutano i non addetti ai lavori, ma che sono necessarie affinché si ottengano dei risultati nei vari campi di applicazione.
Per esempio, ci sono professionisti che si occupano di strategia, chi di advertising (pubblicità su Google o social), chi di costruzione di siti web, chi di copywriting (scrittura di contenuti), chi di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) eccetera…
Molto spesso con degli inglesismi vengono definite specializzazioni nel campo, che diversificano le varie attività che in realtà compongono un progetto complessivo.
Il digital marketing funziona?
Ecco se hai dei dubbi è perché, forse, hai provato il fai-da-te ed hai iniziato a pensare che il web sia tutta fuffa e che non funzioni.
I motivi del “fallimento” possono essere tanti, ma in primis ti suggerisco questi due:
- assenza di strategia
- deficit di competenze sul tema digital marketing
L’insoddisfazione nasce laddove non si vedono risultati immediati, che difficilmente arriveranno, perchè il digital marketing non è una soluzione istantanea e a maggior ragione non funzionerà nulla se non si programma e non ci si rivolge alle persone giuste.