Il Content marketing serve per rendere efficace la comunicazione
Ti sei mai chiesto come puoi fare a rendere più efficace la tua comunicazione?
Penso tu abbia provato in varie modalità a renderti “visibile”.
Con la pubblicità, probabilmente, aprendo siti e profili social.
In questo articolo non ti spiegherò quali sono le premesse necessarie per creare la tua strategia, il tuo “piano di marketing”, ma quale sarà l’attività indispensabile affinché tu ottenga risultati.
Sono i contenuti l’unico elemento che farà la differenza tra un successo e un insuccesso.
Adesso vediamo il perchè.
I contenuti abbattono le barriere tra te e il potenziale cliente
Il contenuto non è (percepito) come una pubblicità che spesso è fastidiosa, invasiva e su cui magari abbiamo preconcetti.
Prova a pensare all’approccio alla pubblicità con cui da consumatori siamo soliti avere a che fare, in diverse forme.
La promozione allontana, spesso.
Non invita spontaneamente l’utente a fidarsi, capita anzi che chi la subisce sia tentato di ignorarla laddove diventi interruttiva e “disturbante”.
Un contenuto ben strutturato, utile e di qualità ribalterà completamente la percezione del nostro potenziale cliente.
Se non sei convinto/a continua a promozionarti, come se ripetere ai quattro venti il tuo brand ti porti dei vantaggi.
Mi stupisco sempre come sia insito in parecchie persone riempirsi la bocca dei propri prodotti o dei propri servizi, nominando il proprio “marchio” in qualsiasi contesto, senza capire che questo atteggiamento non è di sostegno nè di aiuto in alcun modo.
Creare, invece, dei contenuti interessanti e che siano di spunto, ispirazione o facciano comprendere aspetti che non sono immediati per i non addetti ai lavori, fa la differenza.
Chi si approccerà a questi post, articoli, video, podcast, newsletter … ne trarrà beneficio e questo abbatterà già molte barriere di diffidenza nei nostri riguardi.
I contenuti fortificano la tua immagine e reputazione
Quanto ti piacciono le persone “che si parlano addosso”?
Con i contenuti fai parlare per te (e di te) delle risposte a dei bisogni concreti.
Questa prassi farà sì che siano quegli stessi sforzi che hai compiuto che ti faranno percepire come un professionista o un’azienda degna di attenzione.
Piuttosto che definirti come esperto o leader, farai sì che siano i fruitori del contenuto ad apprezzarti e reputarti come tale.
I contenuti allontanano i perditempo
Questo è l’aspetto che considero più strategico in assoluto.
Ci sono quella tipologia di potenziali clienti che hanno tempo da perdere e che, di conseguenza, lo fanno perdere anche a te senza alcun beneficio.
Queste persone sono ben poco disposte a consultare articoli, contenuti oppure se al contrario li leggessero capirebbero chi sei, i tuo stile, i tuoi punti di forza, quello che possono chiederti e quello che invece non possono chiederti.
Fare content marketing, quindi, diventa in assoluto una strategia che ti fa risparmiare tempo in modo collaterale, oltre a preservarti da gastriti future.
I contenuti sono sostenibili
Una strategia basata sui contenuti risulta essere sempre valida nel tempo: ciò che produci oggi (se di qualità) vale anche domani, tra un mese, un anno (magari aggiornandolo ove servisse).
Un contenuto lavora per noi 24 ore su 24, festivi compresi.
Lavorare con i contenuti è quindi una sana abitudine, che ti porta dei vantaggi a livello di immagine, reputazione, oltre che essere gestibile in un lasso di tempo predefinito.
I contenuti COMUNICANO
Comunicare significa riuscire a trasmettere un messaggio.
La definizione trovata su Wikipedia è eloquente.
Per comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) si intende il processo e le modalità di trasmissione di un’informazione da un individuo a un altro (o da un luogo a un altro), attraverso lo scambio di un messaggio elaborato secondo le regole di un determinato codice comune.
Abbiamo tutti il desiderio di comunicare qualcosa agli altri.
Ma non sempre ci riusciamo.
Creare contenuti ci aiuta, perché grazie ad essi riusciamo ad entrare in relazione con le persone.
Grazie agli sforzi creativi a cui ci sottoponiamo, mettiamo in grado i nostri potenziali clienti di ricevere il messaggio nella maniera più corretta possibile.
Non invasiva, ma con spirito di utilità e generosità.
Nel contesto di una comunicazione efficace questi aspetti sono determinanti.
Allora cosa aspetti?
Buon lavoro!