Cosa cercano i consumatori?
Una ricerca condotta da Shopify sul futuro del commercio elettronico, tra altri aspetti fa emergere un dato interessante.
I consumatori hanno espresso l’esigenza di voler acquistare dai singoli business indipendenti ma stanno continuando ad acquistare dai marketplace per ragioni legate alla convenienza.
Il 64% delle persone nel nostro Paese vorrebbero sostenere i retailer indipendenti.
Tuttavia, nonostante questa intenzione, solo una piccola parte di essi (circa il 30%) ha realmente acquistato da un rivenditore indipendente, da quando ha avuto inizio la pandemia da Covid19.
Ma quali sono le ragioni per cui si compra su Amazon e non altrove?
- varietà di prodotti
- prezzi più bassi
- affidabilità
Non ti spingo ad abbassare i costi o a proporre molta più scelta, ma ti invito a riflettere su un altro aspetto.
Competere con Amazon, si può?
La ricerca che ti ho citato prima, mostra anche quali sono le ragioni che spingerebbero i consumatori ad acquistare dai retailer:
- sostenere l’imprenditorialità locale
- acquistare prodotti unici
- ottenere un buon servizio clienti ed un’esperienza di acquisto personalizzata
Da tutto ciò si possono trarre riflessioni e se hai un e-commerce dovresti valutare attentamente alcuni aspetti.
Certo, arrivare a garantire il servizio dei colossi non è pensabile per le piccolissime realtà in termini di sostenibilità del business, probabilmente.
Però, quando si ragiona in ottica di strategia e programmazione, è bene mettere in conto cosa comporta per l’utente finale entrare in contatto con l’azienda e qual è la sua “esperienza d’acquisto”.
Se hai un’attività e vendi prodotti online prova a chiederti:
- A quale processo sottoponi il tuo acquirente?
- Quali sono le modalità di pagamento?
- Quali i tempi di consegna?
- Che livello di trasparenza hai attivato?
- Fai sentire sicure le persone che vorrebbero darti fiducia?
- Riscontri in modo chiaro e dettagliato le persone hanno messo mano al loro portafoglio?
Prova a chiederti quali sono gli aspetti sui cui puoi migliorarti e come puoi comunicarli con maggiore evidenza una volta che li hai perfezionati.
Un sito e-commerce deve essere immediato, comprensibile, affidabile, funzionale, oltre che ben indicizzato in modo tale che si posizioni sulle ricerche che gli utenti compiono per arrivare a prodotti come i tuoi.
Tuttavia, come hai visto, ci sono anche altri aspetti su cui dovresti riflettere….
Buon lavoro!