Come fare marketing utilizzando Tik Tok
Tik Tok è uno dei social network più popolari al mondo e si è affermato come una piattaforma di intrattenimento virale.
Lanciato nel 2016 dalla società cinese ByteDance, il social network è stato progettato per creare e condividere video brevi proponendosi come leader di questo formato di contenuti.
Tik Tok è diventato rapidamente un fenomeno mondiale con un’enorme base di utenti (giovani e non) ed una vasta gamma di contenuti. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, gli utenti possono creare facilmente contenuti accattivanti e coinvolgenti che si sono rivelati molto popolari su altri social network come Instagram e Facebook.
Tik Tok occupa il sesto posto a livello mondiale come app più utilizzata e conta una base di utenti notevole che supera il miliardo di utenti (Fonte: Digital 2023).
Tik Tok punta sulla creatività e sull’interazione degli utenti e i brand possono utilizzare la piattaforma per promuovere i loro prodotti attraverso video sponsorizzati, challenge e influencer marketing.
Grazie alla natura virale di Tik Tok, è potenzialmente raggiungere un vasto pubblico di utenti che cercando e apprezzano l’intrattenimento.
Il successo del social network è dovuto alla capacità di creare contenuti unici e coinvolgenti che riflettono il linguaggio e la cultura popolare intercettando le esigenze delle persone che utilizzano le piattaforme social e cambiando le abitudini di consumo degli stessi social.
Una strategia per TikTok in 5 step
TikTok è una piattaforma che dopo un periodo in cui è stata recepita come adatta solo al target dei giovanissimi e con balletti e futilità come unici contenuti, è ora in costante crescita, con oltre (in media) 23 ore al mese di utilizzo di utenti attivi mensilmente (con dispositivi Android).
Se vuoi aumentare la visibilità della tua attività o del tuo brand su TikTok, è importante che tu crei una strategia solida. In questo articolo, ti mostrerò come creare una strategia per TikTok e ti fornirò alcuni consigli sui tag SEO da utilizzare per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.
Ecco nello specifico (e in estrema sintesi) i consigli che voglio darti:
- Identifica il tuo pubblico di destinazione
- Scegli i tuoi hashtag
- Crea contenuti di qualità
- Interagisci con gli altri utenti
- Utilizza gli strumenti di TikTok
Identifica il tuo pubblico di destinazione
Il primo passo per creare una strategia di successo (non solo su TikTok) è passa sempre per l’identificazione del tuo pubblico di destinazione.
Chi sono i tuoi clienti ideali e cosa li interessa? Quali sono i loro interessi e le loro abitudini? Cosa preferiscono su Tik Tok?
Utilizzando queste informazioni, puoi creare contenuti che attirino l’attenzione del tuo pubblico di destinazione e che li incoraggino a seguirti su TikTok.
Controlla anche cosa fanno i tuoi competitor su Tik Tok (se sono presenti) e quali sono i loro punti di forza e di debolezza.
Scegli i tuoi hashtag
Gli hashtag sono un’ottima maniera per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti su TikTok.
Scegli i tuoi hashtag in base ai tuoi obiettivi e al tuo pubblico di destinazione. Assicurati di utilizzare solo hashtag rilevanti e di evitare quelli che non sono pertinenti al tuo contenuto.
La pertinenza è molto importante: ricordati di utilizzare l’account che apri in modo dedicato e non ibrido. Allena l’algoritmo a mostrarti solamente contenuti inerenti agli interessi del tuo business e sii specifico/a nei contenuti che crei, oltre che negli hashtag.
Lo stesso algoritmo di Tik Tok (che legge la mente, come ha citato il New York Times) per distribuire i tuoi video sul giusto target ha bisogno di capire ciò che fai e a cosa punti, in modo inequivocabile.
Crea contenuti di qualità
Il contenuto è importante. Per attirare e trattenere l’attenzione dei tuoi follower, è importante che tu crei contenuti di qualità che li intrattengano e li informino. Sperimenta con diversi formati di contenuti, come video brevi, tutorial, recensioni e Q&A.
Devi creare il tuo format in modo da non emulare nessun altro e renderti unico/a.
Interagisci con gli altri utenti
Interagire con gli altri utenti su TikTok è un ottimo modo per aumentare la visibilità del tuo contenuto e per costruire relazioni con altri utenti della piattaforma. Cerca di rispondere ai commenti e di mostrare interesse verso il contenuto (in target) degli altri utenti (in target, mi raccomando).
Utilizza gli strumenti di TikTok
TikTok offre una serie di strumenti che puoi utilizzare per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.
Ad esempio, puoi utilizzare la funzione “Esplora” per trovare contenuti rilevanti per il tuo pubblico di destinazione, o utilizzare la funzione “Live” per creare contenuti in diretta e interagire con i tuoi follower in tempo reale.
Inoltre, fai attenzione a tutte le novità che la piattaforma “sforna”.
Ultimo suggerimento: i tag SEO per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti
I tag SEO sono un’importante parte della tua strategia per TikTok: possono aiutare a far apparire i tuoi contenuti nei risultati di ricerca.
Quando un utente cerca qualcosa su TikTok, l’algoritmo esamina tutti i contenuti che contengono i tag con le parole chiave pertinenti e mostra per primi i risultati più popolari o comunque reputati più rilevanti.
Ecco, dunque, alcuni consigli sui tag SEO da utilizzare per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti su TikTok:
Utilizza parole chiave rilevanti
Utilizzare parole chiave rilevanti nei tuoi contenuti e nei tuoi titoli è un ottimo modo per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti nei risultati di ricerca.
Scegli parole chiave che descrivono il tuo contenuto e che sono pertinenti per il tuo pubblico di destinazione.
Come fai a sapere quali siano? Compi un po’ di ricerche e guarda cosa viene fuori…prova a capire cosa cercano i tuoi potenziali clienti soprattutto.
Utilizza la descrizione
La descrizione è un’altra importante parte dei tag SEO su TikTok.
Utilizza una descrizione accattivante e precisa per descrivere il tuo contenuto e includere le parole chiave pertinenti. Assicurati che la descrizione sia breve e concisa, ma che allo stesso tempo sia in grado di catturare l’attenzione degli utenti.
Utilizza i tag
Includere tag nei tuoi contenuti è un altro modo per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti su TikTok. Scegli tag rilevanti e pertinenti per il tuo contenuto e assicurati di utilizzare solo tag pertinenti.
Utilizza la funzione di geotag
La funzione di geotag su TikTok ti consente di contrassegnare la posizione del tuo contenuto. Utilizzando i geotag, puoi aumentare la visibilità dei tuoi contenuti per gli utenti che cercano contenuti specifici nella tua zona.
Utilizza la funzione di trend
La funzione di trend su TikTok ti consente di vedere quali sono i temi e gli argomenti più popolari in quel momento. Utilizzando questa funzione, puoi creare contenuti che rispondano ai trend e aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.
Puoi fatti aiutare anche da qualche tool, tipo Tokboard.
Creare una strategia per TikTok e utilizzare i giusti tag SEO può aiutarti a far apparire i tuoi contenuti nei risultati di ricerca e aumentare la visibilità del tuo account.
Ricorda di usare le parole chiavi strategiche e necessarie nel testo sul video, quando parli (così verranno fuori anche nei sottotitoli), nelle didascalie e negli hashtag.
Identificare il tuo pubblico di destinazione, scegliere i giusti hashtag, creare contenuti di qualità, interagire con gli altri utenti, utilizzare gli strumenti di TikTok, fare SEO con i tag ti permetterà di ottenere il massimo dalla tua presenza sulla piattaforma.