Blog

SXO, la nuova frontiera del marketing digitale: perché SEO ed esperienza utente devono viaggiare insieme

Nel mio precedente articolo ho esplorato come le persone cercano informazioni online oggi, sottolineando l'evoluzione nei motori di ricerca e l'importanza crescente dei social media come strumenti di scoperta. Ma per adattarsi a questi cambiamenti non basta più...

Marketing e vendite: come abbattere il muro invisibile, integrare i reparti e far crescere l’azienda

Se hai lavorato o lavori in un'azienda, probabilmente hai assistito almeno una volta a situazioni in cui Marketing e Vendite sembrano due squadre avversarie, più che partner nella stessa partita. Perché accade tutto ciò? Questi due reparti strategici, che dovrebbero...

Come iniziare a formarsi sull’intelligenza artificiale: guida e risorse utili

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il mondo del lavoro e la nostra quotidianità. Sempre più professionisti e aziende stanno cercando di comprendere il suo impatto e di sfruttarne le potenzialità, superando i timori tipici di una rivoluzione...

Purpose nel Marketing: la bussola strategica per le aziende moderne

Definizione e concetto di "Purpose" Il concetto di "purpose" nel marketing ha radici profonde nella strategia aziendale e un'evoluzione che ha visto contributi significativi da autori di riferimento. Philip Kotler, nel 2010, con il suo libro "Marketing 3.0: From...
24 idee per i tuoi contenuti quando sei in crisi

24 idee per i tuoi contenuti quando sei in crisi

Spesso mi ritrovo a fissare il computer, con il cursore che lampeggia sulla schermata vuota, chiedendomi: “Cosa dovrei scrivere oggi?” So bene che la sensazione di vuoto davanti al foglio bianco può essere frustrante. Come fare per avere nuovi e interessanti contenuti...

Come creare contenuti per il tuo sito web

Come creare contenuti per il tuo sito web

Creare contenuti per i siti web è un aspetto del mio lavoro quotidiano.  So, quindi, che molti professionisti o imprenditori, possono trovarsi in difficoltà quando si tratta di assolvere in autonomia questo compito.  Non preoccuparti, capisco perfettamente...

Lavorare ad un blog: evita questi 5 errori

Lavorare ad un blog: evita questi 5 errori

La scrittura di un blog richiede una miscela unica di arte e strategia, coinvolgendo ben più della semplice capacità di mettere parole "su carta". Oltre a guidarti attraverso i comuni trabocchetti della scrittura, questo articolo ti offre un'immersione nelle strategie...

Film e serie TV per l’estate: guarda, impara, rilassati

Film e serie TV per l’estate: guarda, impara, rilassati

L'estate è finalmente arrivata! Con il sole che splende e le temperature che si alzano, potrebbe sembrare difficile concentrarsi sul lavoro e sugli affari. Perché non sfruttare questa stagione per mettere a frutto il nostro tempo libero, rilassarci e allo stesso tempo...

Diventare un copywriter: strategie e consigli utili

Diventare un copywriter: strategie e consigli utili

Se ambisci a diventare un copywriter o a migliorarti se già lo sei, questo articolo fa per te. Che cos'è il copywriting Puoi trovare tantissime definizioni, a me piace riassumere il concetto così: Il copywriting è la scrittura adatta al raggiungimento degli obiettivi...

ChatGPT per il digital marketing: come usarlo con prompt efficaci

ChatGPT per il digital marketing: come usarlo con prompt efficaci

Se sei un professionista del marketing digitale in cerca di nuovi modi per potenziare la tua creatività e la tua produttività, hai fortunatamente a disposizione una risorsa straordinaria: ChatGPT. Questo potente modello di linguaggio sviluppato da OpenAI può generare...

Le mie consulenze digitali per il tuo business