Blog
Come le persone cercano online oggi: motori di ricerca, social media e intelligenza artificiale
In Italia, oltre 51 milioni di persone sono connesse a Internet, rappresentando l'87,7% della popolazione totale. Questo dato riflette un paese sempre più digitale, dove le abitudini di ricerca e scoperta online stanno cambiando rapidamente. Google domina ancora...
Fake News: il lato Oscuro della disinformazione online e come contrastarlo
L'impatto della disinformazione è diventato un fenomeno strutturato e intenzionale. Non si tratta solo di fake news isolate, ma di vere e proprie "macchine" create per influenzare l'opinione pubblica su larga scala. In questo articolo vedremo come la disinformazione...
Un approccio etico e graduale per l’introduzione dell’AI nella scuola
L'intelligenza artificiale (AI) sta assumendo un ruolo sempre più rilevante in vari settori, incluso quello dell'istruzione. Per chi, come me, lavora nella formazione e vede il potenziale educativo di questi strumenti, è evidente quanto sia fondamentale un approccio...
Evoluzione del posizionamento di grandi brand: strategie e successi
Quando si vuole fare marketing, abbiamo già visto in precedenza come il posizionamento sia uno step importantissimo, ma che non si riduce alla scelta di un singolo momento, ma è un processo continuo. I grandi brand, grazie a strategie di posizionamento adattive, hanno...
Errori comuni nel posizionamento e come evitarli
Ti sei mai chiesto/a perché alcuni brand riescono a farsi notare (e ricordare) in un mercato così affollato, mentre altri passano inosservati? Il segreto sta tutto nel posizionamento. Definire chiaramente come vuoi essere percepito dai tuoi clienti fa la differenza...
Allucinazioni e bias nell’AI: cosa sono e perché dovrebbero interessarti
Hai mai usato ChatGPT o un altro strumento di Intelligenza Artificiale generativa (AI) e notato risposte apparentemente sensate ma completamente sbagliate? Oppure ti sei chiesto come mai certe risposte riflettono pregiudizi o errori di interpretazione? Se sei...
Storia e classificazione dell’intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale ha una lunga storia che va ben oltre le moderne applicazioni come ChatGPT. Le sue radici risalgono agli anni '50, quando pionieri come Alan Turing posero le basi teoriche per quello che sarebbe diventato uno dei campi più rivoluzionari della...
L’evoluzione delle PR e media relations nell’era digitale
Se ti occupi di quel ramo della comunicazione che tratta di relazioni pubbliche (PR) e le media relations hai mai riflettuto come esse siano cambiate nel tempo? Se fino a qualche anno fa bastava un comunicato stampa per ottenere visibilità, oggi la realtà è molto...
Integrare l’educazione digitale nei programmi di formazione aziendale
In un mondo in cui la tecnologia evolve a ritmi vertiginosi, l'integrazione dell'educazione digitale nei programmi di formazione aziendale non è solo una mossa strategica, ma una necessità impellente. Ma come possono le aziende approcciare efficacemente questa...