Blog
Come funziona l’algoritmo di LinkedIn
Una domanda che ha senso farci, dopo che abbiamo preparato la strada al nostro sbarco sulla piattaforma è: come funziona l’algoritmo di LinkedIn? L'algoritmo di LinkedIn ha una missione chiara: dare rilevanza ai contenuti. Ciò significa presentare agli utenti...
LinkedIn: storia e giusto approccio
Il social più professionale (nato nel 2002) è solamente una vetrina, un contenitore di curricola o c’è di più? Provo a fornirti qualche indicazione per farti comprendere come sia bene approcciare a LinkedIn. Ma partiamo dalle basi: innanzitutto un po' di storia e di...
Il marketing non è pubblicità (cit)
Ho guardato un video di Vincenzo Cosenza che ho "sposato" dall'inizio sino alla fine (titolo compreso). Mi trovo spesso a discutere con chi vorrebbe da me strategie di marketing e in sostanza, invece, preme per ottenere soluzioni pubblicitarie. La letteratura del...
La generosità nel marketing
“Più si dà e più si riceve” è una di quelle frasi che mi ripeto più spesso ed alle quali credo fortemente. Quando pensiamo alla comunicazione, soprattutto in ambito commerciale, invece, abbiamo la tendenza a chiedere, quasi a pretendere, talvolta. Compra, acquista …...
Viviamo in una bolla
Mi sono sempre piaciute le bolle di sapone. Ancora oggi soffiare dentro a quel cerchietto e vederle fluttuare mi fa sognare. Ma non avrei mai pensato di vivere in una bolla. Eppure… Hai mai sentito parlare della bolla dei filtri? Eli Parisier la definisce come “quel...
Il cambiamento: la forza della comunicazione autentica
Serve un cambiamento culturale? Mi sono "scontrato" più di una volta con questa affermazione, che è uscita anche dalla mia bocca. E che non mi rimangio. Nel lavoro di comunicazione, spesso, si è costretti a fare i conti con dei modelli culturali che sopravvivono, ma...
Comprare online: alcuni consigli per non farti ingannare
Effettui acquisti online oppure temi la truffa e non compri nulla sul web? Sei un cliente Amazon ma diffidi di altri siti che commercializzano online? Compri oggetti da utenti privati su piattaforme specifiche? Se vuoi iniziare (o continuare) a fare shopping senza...
10 libri di marketing
In un articolo, scritto qualche tempo fa, ti avevo già suggerito “10+1 libri da leggere”. Ho segnalato testi assolutamente attinenti al marketing e che andavano anche ad esplorare parti più tecniche, diciamo. Oltre a Cialdini e “La mucca viola”, infatti, ti ho anche...
Gli youtuber che seguo
Credo fermamente nella formazione continua e dedico parte delle mie giornate ad approfondire i temi legati al marketing digitale, per me passione, oltre che professione. Oltre alla lettura di testi, l’ascolto di podcast (al mattino ed alla sera negli spostamenti in...