Blog

Privacy online: cosa significa davvero e come proteggerla ogni giorno

Cosa intendiamo per privacy online oggi Viviamo connessi 24 ore su 24. E spesso non ci rendiamo conto di quanto lasciamo online. Ogni nostra azione digitale – dal click su un link al like su un post – produce un dato. Questi dati vengono raccolti, analizzati,...

SXO, la nuova frontiera del marketing digitale: perché SEO ed esperienza utente devono viaggiare insieme

Nel mio precedente articolo ho esplorato come le persone cercano informazioni online oggi, sottolineando l'evoluzione nei motori di ricerca e l'importanza crescente dei social media come strumenti di scoperta. Ma per adattarsi a questi cambiamenti non basta più...

Marketing e vendite: come abbattere il muro invisibile, integrare i reparti e far crescere l’azienda

Se hai lavorato o lavori in un'azienda, probabilmente hai assistito almeno una volta a situazioni in cui Marketing e Vendite sembrano due squadre avversarie, più che partner nella stessa partita. Perché accade tutto ciò? Questi due reparti strategici, che dovrebbero...

Come iniziare a formarsi sull’intelligenza artificiale: guida e risorse utili

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il mondo del lavoro e la nostra quotidianità. Sempre più professionisti e aziende stanno cercando di comprendere il suo impatto e di sfruttarne le potenzialità, superando i timori tipici di una rivoluzione...
Social commerce: serve una strategia

Social commerce: serve una strategia

Come utilizzare i social network per ottenere risultati I social non sono vetrine pubblicitarie, tuttavia ancora oggi c’è chi continua a vederli così. O meglio, ad utilizzarli in questo modo. Penso ti starai chiedendo, perchè allora Whatsapp Business, Facebook,...

Scopri il tuo perchè

Scopri il tuo perchè

Partire dai perchè Le persone non comprano quello che fai, comprano perché lo fai. E quello che fai dimostra semplicemente ciò in cui credi. Così Simon Sinek spiega nel suo libro “Partire dai perchè” un concetto che ho imparato a non sottovalutare.  Ed è una domanda...

Come creare un brand

Come creare un brand

Creare un brand: ti suggerisco 7 step Sei un professionista?Vuoi lanciare una startup?Hai un’idea imprenditoriale?Stai creando un’associazione? Se cominci da zero e vuoi creare un brand ti suggerisco una sorta di scaletta dei lavori in sette step.   Se sei...

Le newsletter a cui sono iscritto

Le newsletter a cui sono iscritto

Che cos’è una newsletter? Sai che cos'è un "bollettino"? Si tratta di quella pubblicazione periodica, a carattere ufficiale, di informazioni di vario genere (sanitario, meteo, di guerra). Newsletter letteralmente significa proprio questo. Sono uno strumento di...

I contenuti rendono la tua comunicazione efficace

I contenuti rendono la tua comunicazione efficace

Il Content marketing serve per rendere efficace la comunicazione Ti sei mai chiesto come puoi fare a rendere più efficace la tua comunicazione? Penso tu abbia provato in varie modalità a renderti “visibile”. Con la pubblicità, probabilmente, aprendo siti e profili...

La check list per l’analisi della tua reputazione

La check list per l’analisi della tua reputazione

Analisi della reputazione: ti suggerisco una procedura In questo articolo troverai: Significato di reputazioneA chi serve curare la reputazioneCosa si monitora Come si compie l’analisi della tua reputazioneLa check list Reputazione: il significato Ho già cercato...

Come trovare le parole chiave per i tuoi contenuti

Come trovare le parole chiave per i tuoi contenuti

Cosa sono le parole chiave Una parola chiave (keyword) è il termine di ricerca (composto da una o più parole) che una volta digitato (o dettato vocalmente) su Google (o su un altro motore di ricerca) fa sì che si generi una pagina dei risultati in cui sono elencati i...

Personal branding per i professionisti

Personal branding per i professionisti

Personal branding cos’è Con l’espressione Personal branding si fa riferimento a quel complesso di strategie messe in atto per promuovere se stessi, le proprie competenze ed esperienze, la propria carriera alla stregua appunto di un brand. Sfruttato in praticamente...

Perché creare un blog

Perché creare un blog

Aprire un blog oggi? Credo valga la pena riflettere sul significato che il blog può rivestire nella nostra strategia complessiva di marketing. Il mercato delle vendite online è più competitivo che mai.  La pandemia da Covid-19 ha accelerato moltissimo questo...

Le mie consulenze digitali per il tuo business