Blog

Privacy online: cosa significa davvero e come proteggerla ogni giorno

Cosa intendiamo per privacy online oggi Viviamo connessi 24 ore su 24. E spesso non ci rendiamo conto di quanto lasciamo online. Ogni nostra azione digitale – dal click su un link al like su un post – produce un dato. Questi dati vengono raccolti, analizzati,...

SXO, la nuova frontiera del marketing digitale: perché SEO ed esperienza utente devono viaggiare insieme

Nel mio precedente articolo ho esplorato come le persone cercano informazioni online oggi, sottolineando l'evoluzione nei motori di ricerca e l'importanza crescente dei social media come strumenti di scoperta. Ma per adattarsi a questi cambiamenti non basta più...

Marketing e vendite: come abbattere il muro invisibile, integrare i reparti e far crescere l’azienda

Se hai lavorato o lavori in un'azienda, probabilmente hai assistito almeno una volta a situazioni in cui Marketing e Vendite sembrano due squadre avversarie, più che partner nella stessa partita. Perché accade tutto ciò? Questi due reparti strategici, che dovrebbero...

Come iniziare a formarsi sull’intelligenza artificiale: guida e risorse utili

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il mondo del lavoro e la nostra quotidianità. Sempre più professionisti e aziende stanno cercando di comprendere il suo impatto e di sfruttarne le potenzialità, superando i timori tipici di una rivoluzione...
Gli intenti di ricerca degli utenti

Gli intenti di ricerca degli utenti

L'intento di ricerca (detto anche Search Intent) è l'obiettivo principale che ha un utente nel momento in cui effettua (appunto) una ricerca o esprime una domanda (query) su Google. Nel 2018 Google stesso li classificò in questo modo: Think with GoogleSource:...

Le differenze tra content marketing e pubblicità

Le differenze tra content marketing e pubblicità

In altri articoli ti ho parlato di content marketing e pubblicità. In questo ti vorrei elencare quattro specifiche differenze che contraddistinguono questi due approcci del marketing: inbound e outbound. Il content marketing insegna, la pubblicità vende La pubblicità...

Video brevi, reels e shorts: il formato più “cool” sui social

Video brevi, reels e shorts: il formato più “cool” sui social

Sono sbarcati anche su Facebook, dopo che Instagram ne ha fatto un baluardo nei mesi passati, andandoli a prendere da Tik Tok. Sono i “reels”, formati video verticali che hanno fatto il boom della piattaforma cinese. Qualche anno fa erano considerati (erroneamente)...

Trova una routine per il tuo profilo LinkedIn

Trova una routine per il tuo profilo LinkedIn

Ti suggerisco una serie di azioni quotidiane e periodiche per il tuo profilo Una volta che hai capito come LinkedIn può esserti utile e se hai ottimizzato il tuo profilo, avrai bisogno di sviluppare un piano editoriale di contenuti, ma non solo. Si rende necessario,...

Cosa devo scrivere sul mio sito?

Cosa devo scrivere sul mio sito?

I testi del sito web sono importanti Come fa il mio sito web a comunicare autorevolezza, autenticità? Ecco una delle domande che spesso ci facciamo quando siamo nella fase di costruzione del nostro sito web. In questo articolo non ti parlerò di tutta la fase di...

Company Page su LinkedIn? Prima però organizzati

Company Page su LinkedIn? Prima però organizzati

La presenza aziendale su LinkedIn LinkedIn è un social network che sin dalla sua nascita basa il suo funzionamento sui profili. La sua mission è collegare i professionisti di tutto il mondo per aumentarne la produttività e il successo. E’ da tempo possibile creare...

Cosa significa umanizzare il brand

Cosa significa umanizzare il brand

Quanto spingerti a comunicare la tua persona anche se sei un’azienda   Quanto sei interessato/a ad entrare in contatto con un’Azienda solitamente? Probabilmente solo se hai bisogno di informazioni, dettagli o chiarimenti. Altrimenti… I social media per...

Creare un blog per il personal branding

Creare un blog per il personal branding

Un blog non è solo una piattaforma di espressione; è un potente strumento di personal branding. Scopri come centinaia di articoli su argomenti che appassionano possono trasformare la percezione pubblica della tua professionalità. Che relazione ha il blog con il...

Le mie consulenze digitali per il tuo business