Blog

Privacy online: cosa significa davvero e come proteggerla ogni giorno

Cosa intendiamo per privacy online oggi Viviamo connessi 24 ore su 24. E spesso non ci rendiamo conto di quanto lasciamo online. Ogni nostra azione digitale – dal click su un link al like su un post – produce un dato. Questi dati vengono raccolti, analizzati,...

SXO, la nuova frontiera del marketing digitale: perché SEO ed esperienza utente devono viaggiare insieme

Nel mio precedente articolo ho esplorato come le persone cercano informazioni online oggi, sottolineando l'evoluzione nei motori di ricerca e l'importanza crescente dei social media come strumenti di scoperta. Ma per adattarsi a questi cambiamenti non basta più...

Marketing e vendite: come abbattere il muro invisibile, integrare i reparti e far crescere l’azienda

Se hai lavorato o lavori in un'azienda, probabilmente hai assistito almeno una volta a situazioni in cui Marketing e Vendite sembrano due squadre avversarie, più che partner nella stessa partita. Perché accade tutto ciò? Questi due reparti strategici, che dovrebbero...

Come iniziare a formarsi sull’intelligenza artificiale: guida e risorse utili

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il mondo del lavoro e la nostra quotidianità. Sempre più professionisti e aziende stanno cercando di comprendere il suo impatto e di sfruttarne le potenzialità, superando i timori tipici di una rivoluzione...
Come fare personal branding utilizzando profili social personali

Come fare personal branding utilizzando profili social personali

Disclaimer: non è un post che suggerisce di aggirare regolamenti o algoritmi con false tattiche o promesse Sai quanto incide la percezione nelle scelte delle persone? Tantissimo.  Puoi trovare studi di neuromarketing e di tanti autori che ne hanno parlato. Farsi...

Il tuo prodotto/servizio non interessa a nessuno

Il tuo prodotto/servizio non interessa a nessuno

L'ho detto, l'ho pure scritto. Spero di non sconvolgerti. Non è mia intenzione fare click baiting, te lo assicuro. Ma sappi che le persone non sono interessate a quello che fai o produci se prima non fai capire loro che risolvi i loro bisogni e che si possono fidare...

Strategie per trovare contenuti utili per il marketing

Strategie per trovare contenuti utili per il marketing

Trovare contenuti è sempre un'impresa ardua se ci mettiamo di fronte ad un foglio bianco sperando che ne esca fuori qualcosa. Ti ho già raccontato del metodo del taccuino per raccogliere le idee e ti ho fornito qualche spunto per non perderti per strada. Ora cerco di...

Un sito web è frutto di un lavoro di squadra

Un sito web è frutto di un lavoro di squadra

Mi serve un sito web. A chi mi rivolgo? Ad inizio secolo la costruzione di siti web era ad appannaggio di tecnici informatici e programmatori. Oggi sai quante persone lavorano dietro alla realizzazione di un sito internet? Siano essi progetti complessi o siti con...

La costanza nel content marketing

La costanza nel content marketing

Se hai la sensazione di fare ma non ottenere alcun risultato o sei stanco/a di aspettare che il successo arrivi, che le persone si accorgano di te o del tuo prodotto/servizio/azienda, ricordati che ci vuole non solo tanta pazienza, ma anche tanta costanza....

Come (iniziare a) strutturare un piano editoriale per il tuo blog

Come (iniziare a) strutturare un piano editoriale per il tuo blog

In alcuni articoli ti ho parlato di: perchè creare un blogi vantaggi del blog come gestirlocome strutturarloquali contenuti proporre A questo punto vorrei aiutarti a strutturare un piano editoriale di contenuti. Ti ho già raccontato: come ricercare i contenutila...

I commerciali e il digital: errori da non commettere

I commerciali e il digital: errori da non commettere

Se sei un commerciale e la vendita è per te fonte di vita, ti vorrei aiutare a prevenire alcuni classici errori che si commettono quando ci approcciamo a certi strumenti digitali per assolvere la nostra mission. Ti elenco 3 classici errori in cui è facile ricadere. Le...

Le caratteristiche che rendono efficace un contenuto

Le caratteristiche che rendono efficace un contenuto

Quali sono le caratteristiche di un contenuto affinché possa generare risultati nel tempo? Pensiamo ad un blog, per esempio. L’articolo perfetto per il tuo blog Ti elenco le 5 caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere il tuo contenuto.  Argomento...

Il rapporto tra SEO e contenuti: le basi del SEO Copywriting

Il rapporto tra SEO e contenuti: le basi del SEO Copywriting

Provo a fare un po’ di chiarezza sul tema SEO in relazione ai contenuti. Che rapporto intercorre tra essi? E che significato hanno queste parole? Se nutri questi dubbi e non sei un/una addetto/a ai lavori nel campo del marketing questo breve articolo fa per te....

Le mie consulenze digitali per il tuo business