Blog

Privacy online: cosa significa davvero e come proteggerla ogni giorno

Cosa intendiamo per privacy online oggi Viviamo connessi 24 ore su 24. E spesso non ci rendiamo conto di quanto lasciamo online. Ogni nostra azione digitale – dal click su un link al like su un post – produce un dato. Questi dati vengono raccolti, analizzati,...

SXO, la nuova frontiera del marketing digitale: perché SEO ed esperienza utente devono viaggiare insieme

Nel mio precedente articolo ho esplorato come le persone cercano informazioni online oggi, sottolineando l'evoluzione nei motori di ricerca e l'importanza crescente dei social media come strumenti di scoperta. Ma per adattarsi a questi cambiamenti non basta più...

Marketing e vendite: come abbattere il muro invisibile, integrare i reparti e far crescere l’azienda

Se hai lavorato o lavori in un'azienda, probabilmente hai assistito almeno una volta a situazioni in cui Marketing e Vendite sembrano due squadre avversarie, più che partner nella stessa partita. Perché accade tutto ciò? Questi due reparti strategici, che dovrebbero...

Come iniziare a formarsi sull’intelligenza artificiale: guida e risorse utili

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il mondo del lavoro e la nostra quotidianità. Sempre più professionisti e aziende stanno cercando di comprendere il suo impatto e di sfruttarne le potenzialità, superando i timori tipici di una rivoluzione...
I 12 archetipi della personalità di un brand

I 12 archetipi della personalità di un brand

Carl Gustav Jung, nel libro “Gli archetipi dell’inconscio collettivo” diede una definizione delle immagini archetipiche, ovvero modelli che vengono condivisi dal genere umano, definendoli come "forme o immagini della natura collettiva che si ritrovano in tutta la...

Fare video marketing oggi

Fare video marketing oggi

Un po' di dati sul video marketing Una recente indagine di Wyzowl fa emergere dati eloquenti sul video marketing. L'84% degli utenti è disposto a comprare un prodotto guardando un videoIl 96% degli utenti guarda video per conoscere meglio un prodotto o un servizioIl...

Formarsi è (anche) essere curiosi

Formarsi è (anche) essere curiosi

In un articolo precedente ti ho raccontato come scegliere un corso di formazione o almeno quali sono i criteri che io applico quando mi spoglio dalle vesti di docente, indossando quelle di "discente". Ti ho anche spiegato tre macro-differenze che intercorrono tra la...

Crea il tuo FORMAT

Crea il tuo FORMAT

Cosa fanno i tuoi "creator" preferiti? Perchè ti piacciono tanto e come mai li segui? Certo, con tutta probabilità ti interessano gli argomenti che trattano. Ma forse è il come li affrontano che fa da reale calamita. Tanti sui social parlano di cucina e ricette, ma i...

Come crescere sui social

Come crescere sui social

5 consigli per aumentare le possibilità di crearti un seguito crescendo su uno o più social. Quante volte te lo sarai chiesto? Come faccio per crescere sul social X o sul social Y? La risposta univoca non esiste, neppure una formula magica. Ma un insieme di...

Perchè una strategia digitale fallisce?

Perchè una strategia digitale fallisce?

Hai iniziato a comunicare ma non ottieni risultati? Piuttosto che lamentarti aprioristicamente degli strumenti che sembrano non funzionare, fermati un attimo e fatti alcune domande. Una strategia digitale fallisce per tanti motivi, ma le cause scatenanti sono con...

Quanto costa il social media marketing?

Quanto costa il social media marketing?

Per rispondere a questa domanda bisogna fare un passo indietro.  Cos’è il social media marketing? Nei corsi ragiono sul fatto che molto spesso l’attività di social media marketing viene fraintesa. Basta guardare le offerte di lavoro nell’ambito per rendersene...

Esistono guadagni facili online?

Esistono guadagni facili online?

Uno dei grandi equivoci dell’online e del mondo digitale (per i non addetti ai lavori) è pensare che sia il pianeta del tutto e subito in modo semplice. Ci sono centinaia di video che ci raccontano come, in fin dei conti, basti mettersi davanti ad una telecamera e...

Come si compone un progetto di digital marketing

Come si compone un progetto di digital marketing

Se hai un'idea da voler realizzare, un qualcosa da comunicare o se stai cercando informazioni su come si compone un progetto di digital marketing sei nel posto giusto. In questo articolo ti schematizzo gli step necessari: che sia tu imprenditore/professionista, o che...

Le mie consulenze digitali per il tuo business