Blog

Privacy online: cosa significa davvero e come proteggerla ogni giorno

Cosa intendiamo per privacy online oggi Viviamo connessi 24 ore su 24. E spesso non ci rendiamo conto di quanto lasciamo online. Ogni nostra azione digitale – dal click su un link al like su un post – produce un dato. Questi dati vengono raccolti, analizzati,...

SXO, la nuova frontiera del marketing digitale: perché SEO ed esperienza utente devono viaggiare insieme

Nel mio precedente articolo ho esplorato come le persone cercano informazioni online oggi, sottolineando l'evoluzione nei motori di ricerca e l'importanza crescente dei social media come strumenti di scoperta. Ma per adattarsi a questi cambiamenti non basta più...

Marketing e vendite: come abbattere il muro invisibile, integrare i reparti e far crescere l’azienda

Se hai lavorato o lavori in un'azienda, probabilmente hai assistito almeno una volta a situazioni in cui Marketing e Vendite sembrano due squadre avversarie, più che partner nella stessa partita. Perché accade tutto ciò? Questi due reparti strategici, che dovrebbero...

Come iniziare a formarsi sull’intelligenza artificiale: guida e risorse utili

L’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il mondo del lavoro e la nostra quotidianità. Sempre più professionisti e aziende stanno cercando di comprendere il suo impatto e di sfruttarne le potenzialità, superando i timori tipici di una rivoluzione...
Il Digital Marketing funziona?

Il Digital Marketing funziona?

Quali sono gli ostacoli che ti fanno pensare che il marketing digitale sia inutile Mi è capitato spesso di incontrare persone che, quando racconto il mio lavoro, si dicono scettiche rispetto al tema marketing online. Sono professionisti o imprenditori che hanno avuto...

Come farsi notare ed essere notevoli

Come farsi notare ed essere notevoli

Recentemente ho letto uno splendido articolo di Seth Godin, pubblicato qualche anno fa sul Guardian intitolato “Come essere notevole” e che mi ha riportato ad un concetto a lui molto caro e che più volte ha ribadito anche in un TED che mostro sempre nei miei corsi....

Intrattenimento e tendenze social per il 2023

Intrattenimento e tendenze social per il 2023

Tik Tok-izzazione o non Tik Tok-izzazione? Questo è il problema Si chiamavano social media, con l’accezione "network" integrata come funzione specifica di queste piattaforme. Oggi si chiamano ancora social ma sono vere e proprie fonti di intrattenimento.  In una...

Il personal brand aiuta a trasmettere fiducia

Il personal brand aiuta a trasmettere fiducia

Un cliente, qualche giorno fa, mi ha fatto riflettere su un aspetto relativo alla comunicazione di molte aziende e professionisti: "Francesco, ma su tutti i siti web si legge quanto le persone (o aziende) in questione siano brave, quasi sfiorando la perfezione. Che...

Sito web bello o funzionale?

Sito web bello o funzionale?

Non farti tranne in inganno dal titolo. Il mio obiettivo è spiegarti che la soggettività nel giudizio di un sito web non serve a nulla. La domanda che in modo corretto dovremmo farci è: il sito web funziona o no? Il tutto, ovviamente, dipende dallo scopo che ci diamo...

Idee di marketing “economiche”

Idee di marketing “economiche”

Se stai cercando formule magiche sappi che non esistono nè tanto meno ne troverai leggendo qui sopra. Sono un sognatore e amo la fantasia fiabesca, credo a Babbo Natale, quindi non mi dire che non sono romantico perchè ho detto che le formule magiche non esistono....

La differenza tra spammare e comunicare

La differenza tra spammare e comunicare

Quando pubblicare il nostro link dappertutto non serve Sei iscritto/a a qualche gruppo sui social? Quali sono stati gli ultimi tre messaggi che hai ricevuto nelle chat di gruppo su WhatsApp? Ci si iscrive ai gruppi perché si è interessati a partecipare o a reperire...

Per creare un brand non basta promuoverlo

Per creare un brand non basta promuoverlo

Qualunque cretino può mettere in piedi una promozione sul prezzo; ma ci vogliono genio, fede e perseveranza per creare un brand.David MacKenzie Ogilvy Se hai sempre pensato che ti servisse "pubblicizzare" il tuo brand per immetterlo sul mercato e farti scegliere, ti...

Quanto incide la percezione del nostro brand sugli altri?

Quanto incide la percezione del nostro brand sugli altri?

Potrebbe sembrare (e forse lo è) una domanda retorica. In questo articolo cerco di spiegarti l'importanza che ha il percepito del nostro brand o della nostra professionalità sulle persone che dovrebbero sceglierci (i potenziali clienti). Cosa significa percezione?...

Le mie consulenze digitali per il tuo business