Blog
Il Digital Marketing funziona?
Quali sono gli ostacoli che ti fanno pensare che il marketing digitale sia inutile Mi è capitato spesso di incontrare persone che, quando racconto il mio lavoro, si dicono scettiche rispetto al tema marketing online. Sono professionisti o imprenditori che hanno avuto...
Come farsi notare ed essere notevoli
Recentemente ho letto uno splendido articolo di Seth Godin, pubblicato qualche anno fa sul Guardian intitolato “Come essere notevole” e che mi ha riportato ad un concetto a lui molto caro e che più volte ha ribadito anche in un TED che mostro sempre nei miei corsi....
Intrattenimento e tendenze social per il 2023
Tik Tok-izzazione o non Tik Tok-izzazione? Questo è il problema Si chiamavano social media, con l’accezione "network" integrata come funzione specifica di queste piattaforme. Oggi si chiamano ancora social ma sono vere e proprie fonti di intrattenimento. In una...
Il personal brand aiuta a trasmettere fiducia
Un cliente, qualche giorno fa, mi ha fatto riflettere su un aspetto relativo alla comunicazione di molte aziende e professionisti: "Francesco, ma su tutti i siti web si legge quanto le persone (o aziende) in questione siano brave, quasi sfiorando la perfezione. Che...
Sito web bello o funzionale?
Non farti tranne in inganno dal titolo. Il mio obiettivo è spiegarti che la soggettività nel giudizio di un sito web non serve a nulla. La domanda che in modo corretto dovremmo farci è: il sito web funziona o no? Il tutto, ovviamente, dipende dallo scopo che ci diamo...
Idee di marketing “economiche”
Se stai cercando formule magiche sappi che non esistono nè tanto meno ne troverai leggendo qui sopra. Sono un sognatore e amo la fantasia fiabesca, credo a Babbo Natale, quindi non mi dire che non sono romantico perchè ho detto che le formule magiche non esistono....
La differenza tra spammare e comunicare
Quando pubblicare il nostro link dappertutto non serve Sei iscritto/a a qualche gruppo sui social? Quali sono stati gli ultimi tre messaggi che hai ricevuto nelle chat di gruppo su WhatsApp? Ci si iscrive ai gruppi perché si è interessati a partecipare o a reperire...
Per creare un brand non basta promuoverlo
Qualunque cretino può mettere in piedi una promozione sul prezzo; ma ci vogliono genio, fede e perseveranza per creare un brand.David MacKenzie Ogilvy Se hai sempre pensato che ti servisse "pubblicizzare" il tuo brand per immetterlo sul mercato e farti scegliere, ti...
Quanto incide la percezione del nostro brand sugli altri?
Potrebbe sembrare (e forse lo è) una domanda retorica. In questo articolo cerco di spiegarti l'importanza che ha il percepito del nostro brand o della nostra professionalità sulle persone che dovrebbero sceglierci (i potenziali clienti). Cosa significa percezione?...