Se stai cercando di distinguerti nella giungla digitale, ti servirà comprendere l’arte sottile (ma potente) di trovare il tono di voce perfetto per il tuo sito e/o blog.
Da solo/a potresti fare fatica a sceglierlo, nonostante questa caratteristica debba essere adattata a te, al tuo contesto, al tuo settore e a quello che fai ogni giorno (oltre che al perché lo fai).
Ecco come un SEO Copywriter può aiutarti.
Iniziamo dalle fondamenta.
Cos’è il Tono di Voce?
Il “tono di voce” può essere definito come la caratterizzazione emotiva e stilistica di un brand, azienda o anche di un singolo contenuto.
Il TOV (tone of voice) contribuisce a trasmettere la personalità del brand e a creare connessioni emotive con il pubblico target.
Un autore autorevole che ha trattato l’importanza del tono di voce è David Ogilvy, uno dei padri fondatori della pubblicità. Nel suo libro “Confessioni di un pubblicitario“, Ogilvy sottolinea che il tono di voce è un elemento cruciale per la costruzione di un brand memorabile e distintivo. Egli afferma che il tono di voce dovrebbe riflettere la personalità del brand e suscitare emozioni nei consumatori.
Ann Handley, autrice di “Everybody Writes“, enfatizza l’importanza di sviluppare un tono di voce unico per distinguersi nella saturazione di contenuti online, sottolineando che il tono di voce è ciò che rende un brand autentico e riconoscibile agli occhi del pubblico.
In breve, il tono di voce è più di una semplice scelta di parole; è la melodia che sottolinea la narrazione del tuo brand, contribuendo a creare un’esperienza di lettura memorabile e coinvolgente per il tuo pubblico.
Un professioniste della scrittura può aiutarti a “scolpire” questa voce in modo unico e irresistibile, rendendo il tuo contenuto riconoscibile tra mille voci digitali.
Definire la voce del brand: un approccio pratico
1. Analisi del Pubblico
Prima di iniziare a scrivere, dobbiamo capire a chi ci stiamo rivolgendo.
Il tuo pubblico è il cuore del tuo tono di voce.
Un SEO Copywriter analizza il tuo target e quindi i desideri, i bisogni e il linguaggio che parlano i tuoi potenziali clienti.
Non ti devi snaturare per assomigliare e chi non sei, ma seguire queste indicazioni ti aiuterà a comunicare con efficacia e a non prendere la strada sbagliata.
2. Identità del Brand
Il tuo brand ha una personalità propria.
Che sia giocoso, professionale o un mix di entrambi, formale o aggressivo è cruciale definirlo.
Quali sono i tuoi valori fondanti?
Non credi si debba partire da qui per definire questi fondamentali dettagli?
Questo diventa la base del tuo tono di voce, ed è qui che entra in gioco il SEO Copywriter per aiutarti a far emergere valori e identità e trasformarli in uno stile.
Le parole e le immagini che sceglierai determinano la percezione che i clienti avranno del tuo marchio.
3. Ricerca Competitiva
Non ha senso essere un’eco dei tuoi concorrenti, ma capire cosa funziona nel tuo settore è fondamentale.
Un SEO Copywriter studia la concorrenza per creare un tono distintivo che ti faccia risaltare e non passare per la brutta copia di qualcuno.
Il Tono di Voce: dallo schermo alla vita
Il tuo tono di voce deve essere riconoscibile ovunque, che si tratti del tuo sito, dei social media, di una newsletter o di un incontro di persona.
E’ (anche) la coerenza che rende il tuo brand memorabile.
Il tono di voce del tuo brand dovrebbe “emulare la comunicazione faccia a faccia” poiché deve essere una vera espressione di te.
Nella comunicazione interpersonale, la voce, l’intonazione e il linguaggio non verbale giocano un ruolo fondamentale nel trasmettere emozioni, personalità e intenti.
Allo stesso modo, un tono di voce ben definito cerca di replicare online questa autenticità e connessione emotiva.
Mantenere lo stesso stile che si ha ed avrebbe nella comunicazione faccia a faccia consente al brand di risultare più umano e accessibile, oltre che credibile, instaurando un rapporto di fiducia con l’interlocutore.
Cerca di essere naturale e di incarnare in modo altrettanto “naturale” i valori e lo stile che hai scelto. Le persone sono bravissime a sottolineare le incoerenze altrui (più che le proprie).
Infine, fai attenzione a restare oltre che coerente, anche attuale: laddove dovesse servire il tuo tono di voce dovrà evolversi.
Monitora sempre le tendenze, gli interessi del tuo pubblico e aggiorno il tono di voce di conseguenza: non per inseguire qualcosa di effimero, ma per empatizzare meglio con il tuo potenziale cliente.