Se sei un imprenditore o un professionista, so quanto sia frenetica la tua vita lavorativa.
Gestire un’azienda richiede molte responsabilità e spesso la creazione di contenuti scritti di alta qualità per il tuo sito web o blog può sembrare una vera sfida.
È un ostacolo che può rallentare il progresso del tuo progetto di marketing digitale.
Ma non preoccuparti, c’è una soluzione: affidati a un professionista della scrittura.
Ecco 10 motivi convincenti per cui dovresti seriamente considerare l’opzione di delegare la scrittura dei tuoi contenuti ad un esperto.
1. Mancanza di Tempo
Uno dei principali problemi con cui ti trovi ogni giorno a lottare è la mancanza di tempo. Le tue giornate sono piene di impegni e gestire tutto può essere una sfida.
Scrivere richiede tempo prezioso, come forse ben sai.
Hai provato a dedicare del tempo o i tuoi weekend, qualche nottata, ti sei chiuso/a in ufficio qualche ora ma non hai concluso molto oppure sei stato/a interrotto/a.
Per questo motivo stai procrastinando la messa online del tuo sito o la giusta cadenza di pubblicazione di articoli del tuo blog, mettendo a serio rischio i risultati finali ed il raggiungimento di qualche risultato.
2. Difficoltà a trovare argomenti
Per il blog la ricerca di argomenti interessanti e pertinenti per il tuo settore può essere davvero complessa. In particolare, se lavori in un campo considerato “noioso” o altamente tecnico, trovare contenuti accattivanti può sembrare un’impresa ardua.
Ti serve probabilmente un occhio esterno che ti aiuti a far emergere i contenuti che possono essere utili, sempre tenendo conto degli obiettivi di marketing da raggiungere attraverso lo strumento blog.
Per il tuo sito, invece, dove si parla di te, del tuo business e di quello che fai quotidianamente hai sicuramente tutta la conoscenza necessaria, tuttavia non è scontato il modo con cui raccontarlo.
3. Blocco dello scrittore o eccessiva autodisciplina
Il blocco dello scrittore o la sindrome da foglio bianco è un problema comune che può ostacolare la tua produttività.
A volte, l’ispirazione sembra sfuggire e la paura di non scrivere bene può essere paralizzante.
Inoltre, potresti essere eccessivamente autocritico, rimandando costantemente la pubblicazione dei tuoi contenuti, pensando a quella perfezione che difficilmente arriverà mai e perdendo occasioni preziose.
4. Qualità dei contenuti
La qualità è la chiave per conquistare l’attenzione del tuo pubblico online.
Un professionista della scrittura ha le competenze e l’esperienza necessarie per creare testi di alta qualità che si distinguono.
Ha bisogno di confrontarsi con te per le parti tecniche del TUO mestiere, ma sistemate quelle c’è sicuramente tanto spazio ancora là fuori per emergere.
5. Ottimizzazione SEO
Un SEO copywriter ti aiuta a posizionare strategicamente le parole chiave rilevanti all’interno dei tuoi contenuti, migliorando la visibilità del tuo sito web/blog sui motori di ricerca e attirando il giusto traffico di qualità.
6. Tono di voce coerente
Un copywriter è in grado di mantenere un tono coerente in tutti i tuoi contenuti, creando un’identità di marca facilmente riconoscibile e che sarà condivisa con te prima di iniziare il lavoro di approccio alla scrittura e pubblicazione dei contenuti.
7. Target
E’ bene parlare al tuo pubblico (i potenziali clienti), non ai CEO o ai competitor.
Un copywriter esperto sa come aiutarti ad identificare il tuo target e adattare i messaggi per soddisfare le loro esigenze e interessi specifici, utilizzando strumenti tecnici specifici che ti può mettere a disposizione.
8. Pianificazione dei contenuti
Per mantenere il tuo pubblico coinvolto, puntare a dei risultati di indicizzazione dei contenuti su argomenti di tuo stretto interesse, è fondamentale pubblicare contenuti di valore, freschi e aggiornati regolarmente pianificando il lavoro correttamente, in modo da non rischiare di vanificare gli sforzi.
Un professionista può occuparsi di questa sfida per te, garantendo che i tuoi lettori ricevano sempre contenuti interessanti e attuali.
9. Comunicazione Efficace
Un copywriter ti aiuta a comunicare in modo chiaro ed efficace, evitando l’uso eccessivo di termini tecnici o complessi ed adattando al tuo target il contenuto.
Inoltre, è in grado di presentare i tuoi prodotti o servizi nelle sezioni giuste del sito, rispondendo correttamente agli intenti di ricerca senza essere troppo promozionale dove non è necessario esserlo, aumentando così le possibilità di conversione dei lettori in contatti.
10. Differenziazione dalla Concorrenza
Un professionista aiuta come abbiamo visto a darti un tono e a trovare la tua unicità, cercando di farti sviluppare una voce che ti distingua dalla concorrenza.
La capacità di comunicare in modo distintivo e coinvolgente può attirare l’attenzione dei clienti e rendere il tuo marchio memorabile.
La differenziazione è fondamentale per farti emergere in un mercato affollato.
Il SEO copywriter funziona se…
Questi problemi che ho sin qui indicato possono essere delle vere sfide per un imprenditore come te, ma la soluzione come vedi è a portata di mano.
Affidare la scrittura dei contenuti del tuo sito web o blog ad un SEO copywriter può portare a una maggiore qualità, visibilità e coinvolgimento del tuo pubblico.
Ma il tutto funziona se non ti tiri indietro del tutto, non puoi delegare completamente deresponsabilizzandoti o, al contrario, entrare a piè pari in questioni a te sconosciute.
Considera seriamente l’opzione di collaborare con un professionista della scrittura e insieme raggiungerete bei traguardi!.