Mi serve un sito web. A chi mi rivolgo?
Ad inizio secolo la costruzione di siti web era ad appannaggio di tecnici informatici e programmatori.
Oggi sai quante persone lavorano dietro alla realizzazione di un sito internet?
Siano essi progetti complessi o siti con poche pagine, richiedono un lavoro di una squadra affinchè il risultato sia funzionale e il sito sia funzionante.
Ho parlato di progetti non a caso.
Ogni sito web è un vero e proprio progetto, piccolo o grande che sia.
Rimanda ad un obiettivo che può essere: visibilità, presenza, lead generation, vendita…
Non ci sono siti web belli o siti web brutti ma siti che funzionano e siti che non funzionano.
Non mettere in campo la tua soggettività, pertanto parziale e da non addetto/a ai lavori nel giudicare un sito quando lo vedi.
“A me piace così, io lo vorrei cosà” non sono elementi strategici da cui si può partire con il realizzare il progetto.
Per valutare l’efficacia e il rendimento di un sito web bisogna andare oltre l’estetica e valutare diversi parametri.
Gli step per realizzare un sito e le figure di riferimento
Innanzitutto si parte dal coinvolgere
- un/una project manager
con cui analizzare le esigenze, i desiderata, il posizionamento del cliente richiedente e concordare le soluzioni più idonee andando a stilare un progetto che veda un riferimento esplicito agli obiettivi da raggiungere e la traduzione operativa delle strade per puntare ad essi.
In questa fase verrà definita anche la struttura a seguito di analisi lato SEO rispetto alla concorrenza, alle specificità del cliente e del suo core business.
Poi la palla passa al/alla
- SEO copywriter
Che sulla base degli input del cliente (brief, interviste) inizierà a tradurre testualmente il racconto dell’azienda/società/gruppo/associazione/negozio, anteponendo a ciò una specifica analisi SEO sulla base progettuale definita nella fase precedente, individuando intenti di ricerca, parole chiave e criteri per indicizzare i contenuti.
Chiusa la fase di realizzazione dei contenuti testuali (in collaborazione stretta col cliente, che detiene il sapere tecnico della sua materia) o nel frattempo di preparano anche eventuali contenuti fotografici e/o video grazie alla collaborazione di
- fotografo/a e videomaker
Che andranno a “raccontare” visivamente prodotti e servizi oltre che umanizzare l’azienda, il brand, l’associazione, il/la professionista…
La palla poi passa al/ai
- web designer
Che avrà il compito di avere studiato il progetto e di tradurlo in una gabbia grafica e strutturale coerente andando ad incastonare i contenuti e scegliendo i “fogli di stile” e template più adatti al cliente ed alle sue esigenze grafiche.
Un utile passaggio prima della pubblicazione del sito (oltre che tutti i controlli di qualità/esperienza utente/correttezza e coerenza delle informazioni), se previsto da contratto, è anche un’ottimizzazione degli elementi che possono contribuire ad una maggiore indicizzazione sui motori di ricerca grazie all’intervento del/degli
- specialista/i SEO
Quando vuoi costruire un sito, pensa come se dovessi far costruire una casa e parti dalle fondamenta, affidandoti ad un team che ti possa garantire il raggiungimento degli obiettivi che ti sei dato.
Chiedi dei preventivi e tieni conto di questi elementi prima di firmare un contratto.