In alcuni articoli ti ho parlato di:
A questo punto vorrei aiutarti a strutturare un piano editoriale di contenuti.
Ti ho già raccontato:
- come ricercare i contenuti
- la pertinenza come aspetto fondamentale dei contenuti
Vorrei in questo articolo schematizzare un metodo di lavoro per aiutarti a realizzare un piano editoriale.
Se hai un account su Seozoom o Semrush sicuramente sarai facilitato/a in queste operazioni, ma se non sai minimamente di cosa sto parlando, non preoccuparti. Questo contenuto fa proprio al caso tuo.
Il piano editoriale del tuo blog
Google è alla portata di tutti.
Cerca una parola chiave relativa al tuo settore (magari in navigazione “anonima”) e guarda i risultati che escono fuori.
Appuntati anche ciò che lo stesso Google ti suggerisce.
Ti faccio un esempio.
Facciamo finta che la parola chiave che vuoi cercare sia “parola chiave“:
Mentre la digiti è lo stesso Google a fornirti qualche “suggerimento”, non trascurarli se sono attinenti al tuo settore/prodotto/servizio.
Ma non finisce qui, tieni conto anche di altre indicazioni che la stessa ricerca ti sta suggerendo:
Le “ricerche correlate” sono frasi che Google individua e accosta alla parola chiave principale espressa che ha una convergenza semantica e lo stesso intento di ricerca in relazione a ciò che stai cercando.
Poi controlla anche questo suggerimento:
Questa sezione risponde alle domande correlate dell’utente. Ogni risposta è estrapolata da un contenuto su una fonte presente sul web.
Già qui puoi trovare degli spunti interessanti: ogni “query” attinente può essere un contenuto del tuo piano editoriale.
Poi esamina la cosiddetta SERP ossia la pagina che risulta dopo aver ricercato la “parola chiave” di cui sopra: che tipo di contenuti escono?
Visto che non parti proprio da zero?
Fai questo lavoro con più parole chiave e avrai già parecchie indicazioni.
Se vuoi scendere maggiormente nel dettaglio puoi utilizzare dei “tool” (strumenti) online come ad esempio Answer The Public.
Cerca lì dentro la parola chiave e troverai risposte interessanti.
Ti troverai di fronte a domande che persone fanno a Google in riferimento al tema che stai cercando, con dati aggregati come questi:
Ecco altri spunti davvero utili per implementare il piano contenuti del blog.
Dovrai poi decidere che tipo di approfondimento darai al tutto, ma ricordati sempre degli elementi che fanno del tuo contenuto un qualcosa di efficace o meno.
E’ un buon primo passo, che ne dici?