Quali sono le caratteristiche di un contenuto affinché possa generare risultati nel tempo?
Pensiamo ad un blog, per esempio.
L’articolo perfetto per il tuo blog
Ti elenco le 5 caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere il tuo contenuto.
- Argomento giusto
- Messaggio giusto
- Esigenza giusta
- Ottimizzazione
- Rendilo fruibile
1 – L’argomento
È importante innanzitutto trovare l’argomento giusto per poter comunicare con i tuoi lettori: il tema che scegli deve essere strategico e di profondo interesse per il tuo interlocutore.
Risolvigli un dubbio, una necessità di conoscenza o approfondimento.
2 – Il messaggio
Il contenuto, per sortire effetto, deve rispondere ad UNA esigenza specifica, non a tante e quindi a nessuna.
Chiediti sempre se il messaggio che stai dando è chiaro e non divagare.
Utilizza un linguaggio adeguato al tuo target (non parli ai colleghi o ai competitor) e se porti all’attenzione del lettore una TESI è bene che sia un qualcosa di utile che devi argomentare secondo una logica comprensibile.
3 – Verifica
Rileggi il contenuto che hai prodotto e chiediti a quale esigenza risponde.
Fatti queste domande:
- Il contenuto risponde ad una domanda precisa?
- Tratta priorità per il cliente?
- Risponde ad un problema reale?
- Risponde ad un problema percepito?
- Si presenta come la risposta al problema del cliente?
- Rende evidente il beneficio che deriva dal contenuto?
Cosa dovrebbe fare l’utente una volta che ha letto l’articolo?
Non rispondere “vorrei che mi contattasse ed acquistasse” perché questo accade solo quando chi legge il contenuto è pronto all’acquisto.
Crea degli agganci ad altri contenuti che hai scritto ed eventualmente alle pagine istituzionali del tuo sito web in cui descrivi prodotti o servizi.
4 – Ottimizza
Immagina un percorso in cui il potenziale cliente cerchi su Google e trovi il tuo contenuto.
Bene, il primo step è raggiunto.
Come fai ad ottenere questo obiettivo?
Devi far sì che l’argomento sia ricercato e che il tuo contenuto sia pertinente e risponda alla domanda (query) che l’utente ha rivolto al motore di ricerca.
5 – Rendi fruibile
Il tuo contenuto, ora, è pronto per essere pubblicato ed è importante che tu lo renda fruibile al meglio delle tue possibilità.
Non c’è niente di peggio che voler accedere ad un qualcosa di nostro interesse ma che per chissà quali motivi risulta faticosamente leggibile o raggiungibile.
Usa paragrafi brevi e distanziati, titoli e sottotitoli, elenchi puntati e numerati ad esempio: ricorda sempre che la lettura su web non ricalca quella su carta.
Non ti sto parlando di lunghezza del contenuto (se è interessante e utile lo persone lo leggeranno) ma di come lo proponi.
Pensa a:
- facilità di accesso
- agevolazione alla lettura
Bene, dunque, non rimane che mettersi al lavoro!