Provo a fare un po’ di chiarezza sul tema SEO in relazione ai contenuti.
Che rapporto intercorre tra essi? E che significato hanno queste parole?
Se nutri questi dubbi e non sei un/una addetto/a ai lavori nel campo del marketing questo breve articolo fa per te.
Innanzitutto: che cos’è la S.E.O.
Partiamo dal significato di SEO.
(La) SEO (Search Engine Optimization) tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“ è quella materia del Digital Marketing che si occupa di curare la posizione delle pagine web nei risultati organici (cioè non a pagamento o sponsorizzati) dei motori di ricerca.
Cosa succede quando si compie un ricerca su Google?
Il motore restituisce una pagina che in gergo si chiama SERP (Search Engine Results Page) nella quale compaiono i risultati nell’ordine in cui l’algoritmo prevede di suggerirceli.
La definizione di SEO qui sopra, però, è incompleta: abbiamo bisogno di aggiungere ad “ottimizzazione per i motori di ricerca“ anche “per gli utenti che li frequentano”.
Google pensa sulla base delle preferenze delle persone e cerca di intuirne gli intenti, offrendo risposte che siano coerenti con le sue valutazioni algoritmiche.
Già da qui, quindi, capiamo che non si tratta di sola tecnica.
Contenuti e marketing
Il 97% degli intervistati di un sondaggio condotto da Semrush ad addetti marketing di vario livello, ha affermato quanto i contenuti fossero una tattica che ha costituito una parte importante della loro strategia di marketing complessiva.
Insomma, il content marketing non è una novità.
I contenuti sono il volano che determinano o meno il successo di una strategia.
Ma quanto e come incidono sulle attività SEO?
SEO e contenuti
Il contenuto è determinante ai fini del posizionamento di una pagina di un sito rispetto ad un’altra.
Perché?
Se un utente che compie una ricerca, trova il contenuto in SERP utile e pertinente, vuol dire che passerà del tempo a consultarlo perché esso conterrà le risposte ai suoi bisogni.
Questo sarà una segnale importante per Google che man mano premierà quel contenuto, mostrandolo tra i primi risultati per quel tipo di ricerca.
Trucchi e scorciatoie non sono la SEO, così come per fare SEO non è necessario unicamente avere competenze da web designer, ma è fondamentale realizzare dei contenuti che si indicizzino.
Siti e blog per indicizzarsi devono essere strutturati correttamente, quindi devi ragionare bene sugli obiettivi che ti poni e di conseguenza organizzare bene il tutto per poter ottenere risultati.
Nel passato si pensava che riempire la pagina di parole chiave ripetute in modo ridondante/ossessivo servisse ad indicizzare il contenuto, applicando, quindi, quella che viene chiamata strategia di “Keyword Density”.
Il fatto che una parola chiave si ripeta ha senso, invece, solo se aiuta il lettore a comprendere il contesto. Lungi da noi l’atteggiamento di utilizzarla per altri scopi: sarebbe inutile, quanto dannoso.
Google dichiara che
Per fornirti le informazioni più utili, gli algoritmi della Ricerca valutano diversi fattori e indicatori, incluse le parole che hai usato nella ricerca, la pertinenza e l’usabilità delle pagine, l’affidabilità delle fonti, la tua posizione e le impostazioni. L’importanza attribuita a ogni fattore cambia in base al tipo di ricerca; ad esempio, la data di pubblicazione dei contenuti ha un ruolo più incisivo nel rispondere a ricerche relative ad argomenti di attualità piuttosto che a ricerche riguardanti le definizioni del dizionario.
Il motore di ricerca più usato al mondo utilizza parametri valutativi che si basano sui feedback degli utenti e come essi reagiscono di fronte alle pagine che visualizzano.
In linea generale comunque conta sempre la pertinenza del contenuto, che è sinonimo di qualità. Google ha tutto l’interesse nel soddisfare l’utente e pertanto quando pensiamo alla SEO pensiamo al nostro potenziale cliente ed alla sua reazione di fronte al nostro contenuto.
Anche oggi, in era di Intelligenza Artificiale, Google lo ha ribadito a gran voce: la qualità del contenuto conta eccome e i trucchetti o i copia e incolla no.
Se hai bisogno di creare contenuti per il tuo sito/blog che abbiano le caratteristiche che ti ho raccontato contattami.