Non ti parlo di prezzi ma di alcuni aspetti che possono esserti d’aiuto nel valutare preventivi per la realizzazione del tuo sito web.
Stai pensando di commissionare a dei professionisti la realizzazione del tuo sito?
Hai in mano alcuni preventivi e non sai come poterli valutare?
Ecco una check list che ti può aiutare.
Una check list per valutare il preventivo del sito web
In questa lista ho individuato 7 aspetti che dovresti tenere in considerazione nella valutazione di un preventivo per il tuo sito web, cerco di spiegarteli in modo semplice.
CMS E TITOLARITA’ DEL SITO
Il CMS è Content management system ossia uno strumento che chi costruisce i siti utilizza per non dover programmare manualmente il software che gestisce il tutto.
Si possono utilizzare CMS open source o proprietari.
Quelli “open source” sono conosciuti da un’ampia base di sviluppatori e sono soggetti a costanti aggiornamenti oltre che migliorie.
Tra i più famosi ti cito WordPress, Joomla, Expression Engine.
I CMS proprietari sono prodotti studiati e realizzati su misura.
Tieni conto che su un CMS conosciuto sul mercato ci può lavorare l’attuale fornitore che ti si sta proponendo come altri in futuro.
La soluzione personalizzata è stata realizzata dai programmatori “aziendali” e legherà il tuo sito ai fornitori di quel software.
La domanda che dovresti farti è:
Una volta che il sito è realizzato, la proprietà dello stesso di chi è?
E se mi volessi staccare dall’azienda che me lo ha costruito? Cosa accadrebbe?
GOOGLE CONSOLE
Una volta che il sito è stato realizzato è possibile collegarlo a delle console che Google ci fornisce gratuitamente e che possono essere molto utili per visualizzarne le performance.
Chiedi ai potenziali fornitori come e se avviene l’aggancio a queste piattaforme e se è compreso nel prezzo o se lo quotano a parte.
(Lecito il fatto di quotarlo eh…)
Ti sto suggerendo di capire se ciò avviene e in che modalità.
L’agenzia attiva te in qualità di “proprietario” e si prende momentaneamente la delega di gestione oppure al contrario attiva per suo conto e ti manda report?
Se vuoi un consiglio, la prima soluzione che ho previsto è quella per me più corretta.
LAYOUT RESPONSIVE
Inserisco a parte questo aspetto che ormai dovrebbe essere uno standard de facto ma vedo che (ahimè) non è così.
È fondamentale che il sito, una volta realizzato, si adatti perfettamente alla navigazione via smartphone o tablet.
Google da tempo ha questo, tra gli altri, come parametro per il punteggio che assegna ai siti web.
Se sul contratto non è specificato, chiedi spiegazioni e nel caso fai inserire la clausola.
GDPR
Il trattamento dei dati degli utenti, i cookie… sono aspetti del Regolamento generale sulla protezione dei dati che non dobbiamo sottovalutare.
Importante capire chi se ne deve occupare e come.
Sono previste da preventivo delle soluzioni oppure no?
Non puoi pubblicare il tuo sito senza!
PROGETTO COMPLESSIVO E COPYWRITING
Due tematiche molto ampie e specifiche che riassumo così.
Un sito web senza un progetto ed una strategia serve a ben poco.
Una strategia significa dare un senso alle scelte rispetto a:
- struttura del sito in base a logiche di navigazione e marketing
- scelta delle sezioni (oltre alla home page, alla pagina chi siamo e a quella contatti)
- scelte SEO in merito a: nome del dominio, nome delle pagine, titoli…
Inoltre è importante capire chi si occupa della scrittura dei testi e come ciò avviene.
Il SEO Copywriting è un aspetto importante.
Sarebbe un peccato costruire un sito web e non preoccuparsi di ottimizzarlo correttamente.
HOSTING
Una volta scelto il nome di dominio (iltuosito.com o it o org o altri) chi ospiterà il tuo sito?
Informati bene su questo aspetto e pretendi che ti venga raccontato in modo trasparente.
Anche l’hosting è importante!
MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
Cerca sempre di capire cosa accadrà DOPO la consegna del tuo sito web.
Chiediti:
- Chi si occuperà di aggiornare i contenuti?
- Sono previsti aggiornamenti periodici dell’infrastruttura tecnica?
- Laddove vi fosse un problema cosa succede? Chi deve intervenire e in che tempi?
Hai fatto bene a chiedere aiuto a dei professionisti, il fai da te o soluzioni troppo semplicistiche per i siti non funzionano.
Spero che questi suggerimenti possano esserti d’aiuto nel confrontare delle offerte di web agency che si rendono disponibili a realizzare il tuo sito.
In bocca al lupo!