Blog aziendale: le fasi per gestirlo

Se hai deciso di aprire un blog aziendale, lo hai creato, hai bisogno di stabilire come andrà gestito.

Le fasi che serviranno per utilizzare il blog come efficace strumento di marketing possono essere schematizzare così:

Strategia

Quando hai pensato a come strutturare il blog,  ti sarai giustamente focalizzato sulla tua audience, i tuoi clienti. 

Avrai ricostruito il loro percorso di acquisto e avrai di conseguenza ragionato quindi come il blog si può posizionare all’interno di esso.

Chiediti sempre come farai funzionare il blog, a quale scopo e quali risultati ti attendi.

A quel punto punta il focus sulla tua realtà, coinvolgila in tutti i suoi meandri e ragiona in termini di fattibilità e sostenibilità del progetto.

Quanti articoli pubblicherete ogni mese e secondo quale logica?

Ricerca dei contenuti

Se appartieni ad un’azienda strutturata dovrai coinvolgere:

  • commerciali/venditori
  • addetti/e al servizio clienti (customer care)
  • marketing
  • direzione/vertici

Chi è a stretto contatto con clienti e potenziali tali è la risorsa più importante. 

Cosa chiedono? Di cosa si lamentano? Cosa apprezzano? Cosa li porta a scegliere la nostra realtà piuttosto che altre?

Il marketing se segue i canali social avrà il polso o potrà “registrare” commenti e feedback degli utenti, risorse altrettanto importanti.

Inoltre il marketing avrà modo di apportare il suo “plus”, oltre che sapere quali sono le linee politiche direzionali/programmatiche del momento e quindi proseguire nel lavoro in modo coerente ad esse.

La ricerca dei contenuti poi potrà avvenire anche in altri modi, alcuni te li ho suggeriti in un articolo dedicato all’argomento.

Scrittura

Una volta emersi i contenuti (della settimana, del mese, del trimestre…), ossia i focus e gli argomenti su cui concentrarsi, arriva il momento di mettere in pratica, scrivendo l’articolo e pubblicandolo.

Si tratta di scrivere un articolo di approfondimento sul tema specifico emerso e che debba perseguire la strategia a capo di tutto.

Prima di prendere “la penna in mano” è necessario effettuare una ricerca delle keyoword e compiere un’analisi SEO preliminare.

Poi sulla base di essa, si scrive l’articolo, ottimizzandolo per il singolo obiettivo specifico di indicizzazione e si cercano anche immagini a corredo attinenti, originali e libere da copyright altrui.

In fase di pubblicazione, si conclude l’ottimizzazione pensando alla SEO ma anche e soprattutto al potenziale cliente che leggerà il contenuto.

Chi fa che cosa sul blog

Si tratta di un lavoro di squadra.

Al di là delle dimensioni della tua azienda avrai capito come tutti i reparti dovranno essere coinvolti, 

Per la fase di ricerca ti ho elencato come è essenziale il contributo dei vari settori.

Il mio consiglio è quello di trovare almeno un/una referente per il blog che si occupi di mettere in fila le cose, investita ufficialmente di tale compito e che sia supportata da tutto il team.

Questa persona avrà il compito di coordinare gli aspetti o comunque assicurarsi che il processo sia completato di volta in volta.

Chi scrive?

Non tutti sono portati per la scrittura.

Attenzione a non affidare questo compito ad una persona che non ha le competenze adeguate.

Puoi rivolgerti anche a professionisti esterni o ad agenzie del settore, in caso non abbiate le competenze all’interno della tua realtà.

Tuttavia è bene rimanere sempre coinvolti nel percorso. 

Non si demanda tutto, ci si affida a professionisti ma il lavoro è sempre di squadra.

Sarà il professionista di turno a richiedere un costante confronto per i contenuti e per delineare la strategia. 

Se così non fosse, a mio modo di vedere, rischi di non ottenere risultati nel lungo periodo e di non comprendere il valore di tutto questo lavoro.