Oltre 13 milioni di persone in Italia utilizzano Telegram.
Sono numeri in crescita.
Io ho scoperto Telegram in tempi non sospetti grazie ad un amico, pensando che fosse un mero sistema di messaggistica.
Poi quando ho capito le potenzialità ed ho scoperto i “canali” me ne sono infatuato, così ho cercato di approfondire con l’aiuto di una delle professioniste del mondo digital che tra le prime in Italia si è focalizzata su questo strumento: Marta Pellizzi.
Sono iscritto a molti canali (silenziati per ovviare alle notifiche) tramite cui riesco a rimanere aggiornato sui temi di mio preciso interesse, soprattutto quelli legati al mondo della comunicazione digitale.
Che cos’è un canale Telegram
Un canale Telegram è uno strumento di marketing molto potente.
È una lista di distribuzione di contenuti focalizzati su uno o più temi specifici, a cui le persone liberamente e gratuitamente possono iscriversi.
L’amministratore del canale trasmette il contenuto, che viene inviato a TUTTI gli iscritti alla lista, senza che essi possano interagire tra loro.
È un canale di comunicazione uni-direzionale, tuttavia è possibile far interagire i partecipanti con pulsanti, sondaggi, eccetera…
Se mi iscrivo oggi ad un canale, ho la possibilità di risalire alla cronologia completa dello stesso e non perdermi nulla di ciò che lì viene pubblicato, in tempo reale.
I miei canali Telegram preferiti
Ogni giorno Alessio Beltrami invia un vocale sul tema del marketing dei contenuti.
Notizie utili e approfondimenti dedicati al mondo del blogging a cura di Riccardo Esposito.
Maria Letizia Russo ci parla del mondo di LinkedIn
Notizie sulla comunicazione digitale, sul web marketing, sui social media e sulle startup a cura di Franz Russo.
Il notiziario audio delle 7 del mattino, ideato e curato da Francesco Zambelli.
Il canale del progetto “Digital Education” di Rachele Zinzocchi.
Una miniera d’oro di tool utilissimi.
Giacomo Lucarini fornisce un contenuto utile sul mondo digitale, ogni giorno.
Alessandra Perotti ha creato un canale dedicato alla scrittura.
Il canale dell’Avvocato del Digitale, Alessandro Vercellotti, in cui vengono forniti suggerimenti e indicazioni per muoversi nel modo più corretto nel mondo del digital.
Guide sull’uso di Telegram, da chi di Telegram se ne intende e parecchio…
Nel suo canale, Simone Bennati segnala i post che pubblica. Sempre di valore.
Il canale del fondatore di Telegram, utile per apprendere aggiornamenti ed implementazioni.
Il canale di PostPickr, il tool editoriale di social media management che personalmente utilizzo. Postano annunci, anteprime, consigli d’uso, ed una rassegna delle migliori news di settore
Non ho citato altri canali perché sono iscritto anche a quelli che fanno riferimento a podcast e professionisti di cui ti ho già raccontato qualcosa.
Il mio canale Telegram
Come ho scritto nel messaggio fissato sempre in alto sul mio canale “ti aiuto a comunicare attraverso la tua reputazione digitale”.
La promessa che faccio agli utenti è quella che tutti i giorni dal lunedì alla domenica alle 8 del mattino troveranno: suggerimenti per buone letture, strumenti pratici di digital marketing, articoli, podcast, aforismi e video oppure una nota vocale con un commento-riflessione ad una notizia dal mondo della comunicazione digitale e con consigli pratici.
Per iscriverti clicca direttamente qui: https://t.me/francescocostanzini