La comunicazione digitale prevede, dopo aver studiato con attenzione una strategia, la messa in campo di varie azioni derivanti dal progetto nascente.
Si rende quindi necessario saper utilizzare i mezzi che il mondo digitale ci mette a disposizione, ed è possibile farsi aiutare da cosìdetti “tool” (strumenti) che possono semplificare, automatizzare o renderci il percorso meno arduo.
Di seguito, quindi, ti suggerirò alcuni di questi attrezzi di lavoro, senza presunzione di completezza.
Mio obiettivo primario è aiutarti nella fase che va dalla messa in campo della strategia all’attuazione della stessa.
Ricordati però che non esiste una sola strada, soluzioni che possono andare bene a me, magari non sono utili per te e viceversa.
Diciamo, però, che se parti da zero (o quasi) forse un aiuto posso fornirtelo con queste indicazioni.
Questi “marketing tools” sono software che specifici di base che ti aiutano a gestire meglio le situazioni e svolgono alcune funzioni in vari ambiti.
Tool di base per la comunicazione digitale
STRATEGIE DI POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
SEOZOOM è uno strumento italiano adatto per lavorare sul SEO Copywriting.
Davvero molto completo.
C’è un abbonamento da sottoscrivere per utilizzarlo appieno, ma integra davvero tantissime funzionalità in un unico tool.
Puoi affidarti anche a: Semrush o Ubersuggest, per esempio.
Utilissimi per trovare traffico di ricerca su determinate parole chiave, capire su quali è meglio lavorare e posizionarsi a seconda della difficoltà e del volume di ricerca sulle stesse.
Le funzioni di questi tool sono ottimali anche in altre fasi di sviluppo del nostro progetto come ad esempio LA RICERCA DEI CONTENUTI DA TRATTARE, una volta che abbiamo definito le persone a cui ci rivolgiamo, chiaramente, oppure come strumenti di ANALISI.
PROGRAMMAZIONE POST SUI SOCIAL
POSTPICKR è un tool italiano davvero molto interessante che migliora la nostra produttività.
Puoi programmare i post sui social e organizzare il tuo calendario editoriale: usandolo nel quotidiano risparmio davvero tanto tempo.
Postpickr ha una versione free ed altre a pagamento: molto valido anche il loro servizio di customer care.
ANALISI DEI DATI
GOOGLE ANALYITICS è la base da cui partire per scoprire tutto quello che accade attorno al tuo sito in termine di visite e di pubblico.
Non è uno strumento banale, ma è davvero indispensabile per capire cosa succede all’interno delle nostre pagine web.
Gratuito, completo, ricco di possibili opzioni.
Basta inserire un codice sulle pagine del nostro sito ed il gioco è fatto… Google inizierà a lavorare per noi.
La fase di traduzione dei dati più significativi però spetta a noi e non è cosa banale, onestamente.
SMARTLOOK è un ottimo tool che può mostrarti con alcune registrazioni video i movimento del dito/mouse dei visitatori del tuo sito.
Guardando i filmati riuscirai a capire come gli utenti si comportano e migliorare la struttura del tuo sito per renderla maggiormente efficace, ad esempio.
GRAFICA
CANVA è perfetto per chi come me non è avvezzo a software di grafica.
Mi perdoneranno i professionisti del mondo grafico, ma con Canva è davvero immediato riuscire a costruire delle immagini ottimizzate per utilizzarle efficacemente sui vari mezzi digitali.
Inoltre Canva non ti fornisce la possibilità di lavorare unicamente sul design bensì ti permette di lavorare anche con strumenti AI di ultima generazione oppure di modificare e tagliare video online, insomma davvero per tutti i gusti!
Ecco, spero tu non sia rimasto deluso/a.
Non ti ho fornito mille alternative (che esistono sul mercato), se ti ritrovi a dover ipotizzare una pista di lavoro ecco una direzione possibile utilizzando alcuni strumenti di base.
Se ne userai altri va benissimo.
Mi raccomando però: se non hai ancora una strategia, un progetto, se non sai chi sono le tue buyer personas … fermati.
Solo, infatti, chi ben comincia…
Se vuoi approfondire tutti questi aspetti, ascolta il mio podcast: ogni settimana parlo di un tema relativo al mondo della comunicazione digitale!