Proprio come in Snapchat, poi Instagram.
Da un po’ di tempo anche su Facebook, Messenger e Whatsapp.
Il concetto di base è sempre lo stesso: creare un contenuto con una durata di 24 ore.
Una “storia” appunto.
Una foto, un breve video (15 secondi al massimo).
Le pubblicazioni dei tuoi “amici” e delle pagine si presentano in questo modo:
- Da desktop sulla destra troverai la sezione Stories, potrai anche creare anche la tua direttamente dal pc
– Dall’app Facebook per smartphone la sezione ti compare in grande evidenza sul tuo profilo. Vedrai le stories di altri e cliccando sulla tua immagine del profilo creereai la tua.
Basta cliccare su ogni singola “stories” per scoprire il contenuto condiviso dalle persone o pagine che hai deciso di seguire.
In quale ordine ci sono proposte non è ancora stato svelato chiaramente, tuttavia si suppone che ci vengano mostrate quelle relative agli utenti con cui interagiamo maggiormente.
La funzione Stories è stata attivata anche per le pagine.
Come fare per creare stories dalla mia pagina?
Sia da desktop che dall’app Facebook che dall’applicazione “Gestore delle Pagine” puoi cliccare sulla tua immagine del profilo e caricare direttamente la tua “Storia”
Marketing anche con le Stories?
Il processo di “umanizzazione del brand” passa anche attraverso questa tipologia di contenuto, che sempre più viene utilizzata.
Non ha molto senso replicare i post che facciamo anche nelle stories, perché i concetti sono diversi e vanno diversificate le modalità di proposizione degli stessi.
Quindi, cosa pubblicare?
Ecco alcuni spunti:
- il dietro le quinte di ciò che fai, la tua sede, i tuoi uffici, le persone che li vivono
- i momenti di un evento nel backstage
- quello che sai fare o la tua mission descritta in poche parole o con qualche esempio
- commenta qualche notizia
- racconta la preparazione di un corso, di un evento, di una campagna
- condividi contenuti dei tuoi utenti (chiedendo loro l’autorizzazione)
- chiedi un parere a caldo su un qualcosa che hai proposto o se hai in mente un nuovo progetto e vuoi capire se può interessare o meno ai tuoi utenti
Spazio alla fantasia, comunque.
L’importante è dare un valore (aggiunto) alle persone.
Cercare di farle interagire.
Le persone avranno la possibilità di inviarti un messaggio diretto e quindi abbiamo in mano un’ottima leva, se usata bene, per avere dei contatti.
Vuoi qualche altro consiglio sulle stories?
- Non improvvisare, creati un piano di contenuti relativo anche alle stories
- Fotografa/riprendi dalla camera del tuo smartphone quando ti viene un’idea
- Non condividere in automatico le stories da un social (Instagram) ad un altro (Facebook) o viceversa
- Usa stickers, testi (brevissimi, mi raccomando), effetti (senza esagerare)
- Sii sempre immediato/a
Buon divertimento.
Scopri di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.
(Platone)