Perchè fare web marketing? Che vantaggi può avere una piccola media impresa o un professionista?
Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda partendo da 10 luoghi comuni che, sono sicuro, ti risuoneranno come familiari.
1) I miei clienti non sono su Internet
I dati parlano chiaro, gli italiani connessi sono la stragrande maggioranza e a tutte le età. Oggi non ha veramente un senso logico dire che tramite il web non si incrocino i desideri dei nostri potenziali clienti.
2) Ho già un sito ma nessuno mi/ci contatta
Avere un sito web non significa di per sé essere visibili. Né tanto meno indicizzati dai motori di ricerca. Probabilmente il fatto di avere un sito web senza una logica di fondo o un progetto è il motivo per cui nessuno ci contatti. E’ come non esistere.
3) Non capisco bene come funziona, preferisco lasciar perdere
E’ vero, a noi consulenti piace riempirci la bocca di inglesismi o termini tecnici che rendono incomprensibile ai più quello che si intende fare o ciò che si sta facendo.
Certamente ci vuole una specializzazione, studi, esperienze per ottenere risultati, tuttavia sarebbe molto più saggio da parte dei professionisti non banalizzare, ma cercare di fare un po’ meno voli pindarici e spiegare con semplicità i meccanismi del web marketing.
4) Il digital costa, non me lo posso permettere
Se pensi che creare una strategia di comunicazione sia inutile allora il marketing digitale è una spesa. Invece se credi che possa essere un valido strumento per attrarre nuovi clienti e fidelizzare chi hai già nel tuo database allora capirai che non si tratta di una mera spesa, ma di un investimento con un tasso di ritorno.
5) I social li faccio seguire alla segretaria/al nipote a tempo perso
Posso chiederti se così facendo ottieni dei risultati? E quali, se posso essere ancora più indiscreto?
Se la risposta fosse sì ed i risultati fossero esaltanti allora hai ragione tu, la tua segretaria a tempo perso sta facendo un miracolo e fai bene a continuare così.
6) Con i mezzi tradizionali raggiungo più persone
Come dice Seth Godin:
“La pubblicità diretta a tutti è inutile”.
Si potrebbe avere l’impressione di raggiungere più persone ma il tutto è davvero illusorio.
Non sto dicendo che i mezzi offline siano inutili a prescindere, ma che sparare nel mucchio è come giocare al lotto.
Se hai un prodotto o un servizio specifico rivolgiti a chi quel prodotto/servizio lo utilizza davvero o chi ne ha bisogno.
Il digital ci mette nelle condizioni di comunicare con queste “persone” a cui rivolgersi potendo tarare su di loro il messaggio.
Prova a rispondere: preferisci con il tuo messaggio raggiungere 10000 persone di cui la maggior parte disinteressate oppure 200 in target e potenzialmente in ricerca del tuo prodotto/servizio?
7) Posso fingere sui social
No, è vero il contrario: è bene cercare di dare un’immagine di sè reale, positiva ma soprattutto utile ed autorevole.
8) Sui social non si vende
Vero. Cioè mi spiego meglio. Se pensi di utilizzare il mezzo social network come una vetrina allora non venderai nulla. Posso assicurartelo. Ma se si utilizza una strategia ed un piano per aumentare l’autorevolezza della tua azienda e del tuo prodotto/servizio e grazie a questo risolvi problemi, intercettando i bisogni dei tuoi potenziali clienti, allora riuscirai ad ottenere risultati che ti porteranno ad aumentare le vendite.
9) Più tampino le persone più esse si ricorderanno di me, marketing = pubblicità
Ecco se appartieni a questa categoria forse sarai tra quelli che adori i messaggi pubblicitari invasivi, che interrompono la visione di un video, di un film, di una partita, una lettura …. e che ti convinci ad acquistare qualcosa di quei brand perché i loro prodotti li vedi ovunque.
Siccome l’utente medio oggi ignora ciò che gli produce fastidio e si interessa quando ha realmente bisogno forse il web/digital marketing può essere d’aiuto per intercettarlo in tempi e modi adeguati.
E, ricordati, il marketing non è pubblicità.
10) Stare sui social dequalifica
Attenzione a non essere troppo “snob”. Avere una presenza su social popolari (Instagram, Facebook, Tik Tok) non significa annacquare il proprio marchio o la propria offerta. Significa intercettare/parlare con le persone in target per il nostro servizio/prodotto e nel frattempo dare un volto umano alla propria azienda.
Prova a pensare: da utente ti interesserebbe entrare in contatto con un’azienda che si comporta in modo asettico/freddo/presuntuoso/autoreferenziale o piuttosto apprezzi e quando trovi aziende con prodotti/servizi di tuo interesse che si approcciano in modo gradevole, sempre autorevole, ma umano e soprattutto utile?
Infine ti do un ultimo consiglio.
Se pensi di avere bisogno di un consulente di marketing per fargli fare quello che tu e solo tu ritieni indispensabile per te, risparmia quei soldi e quella fatica. Fai tu oppure paga ad ore qualche impiegato/a che esegua i tuoi voleri. Un consulente non fa proprio al caso tuo.