Per promuovermi su Facebook basta il mio profilo o apro una pagina?
Questo è il dilemma che da anni è in discussione tra tanti addetti ai lavori.

Beh partiamo con una riflessione.
Proviamo a pensare a cos’è Facebook per i suoi utenti (noi).
Proviamo allora a pensare se utilizziamo Facebook per fare shopping o per altri motivi.
Detto ciò setacciamo attraverso Google la “letteratura” dei più famosi “marketers” e andiamo a farci un’idea se è il caso di aprire o meno una pagina.

Se tutto ciò non ci aiutasse nel prendere una decisione, ma valutiamo che con Facebook ci vogliamo lavorare, allora entriamo nel mondo di Facebook business e seguiamo le indicazioni che Mark Zuckerberg ci fornisce.

Sul regolamento di utilizzo di Facebook al punto 4 comma 4 leggiamo:

“non usare il proprio diario personale principalmente per ottenere profitti commerciali, ma usare piuttosto una Pagina Facebook a tale scopo”

In tanti nel passato avevano aperto profili a nome delle proprie aziende e si sono visti chiudere l’account o nel migliore dei casi segnalata l’esigenza di MIGRARE il profilo ad una pagina (l’opzione era disponibile qui https://www.facebook.com/pages/create/migrate/ ma nel momento in cui sto scrivendo non sembra più esserlo).

Perchè? Perchè dovremmo usare uno strumento personale non pensato per il marketing per fare marketing?

Detto ciò, arriviamo al dunque.

Come faccio ad aprire una pagina Facebook?

Il come è alquanto semplice.
Per farlo bisogna comunque avere un PROFILO PERSONALE che non violi in nessun caso le policy di Facebook.

Un profilo cioè di una persona reale, con dati veritieri.

Il TUO profilo è adatto ad aprire la pagina SE sei il titolare dell’azienda o se hai tutti i diritti per poter procedere per nome e per conto dell’azienda/realtà per cui ti stai attivando.

E’ indispensabile che la pagina sia aperta e gestita da persone che abbiano titolo per farlo, i rischi che ne potrebbero derivare in futuro altrimenti sono troppo elevati.

Come si procede con l’apertura di una pagina Facebook?

  • Dal tuo profilo accedi all’indirizzo facebook.com/pages/create
  • Scegli una categoria il più specifico/attinente possibile (è un aspetto importantissimo, mi raccomando).
  • Poi si seguono semplicemente le istruzioni sullo schermo.

Oppure è disponibile anche una guida: https://www.facebook.com/business/help/1199464373557428?id=418112142508425 

Ti ho raccontato una procedura semplice per aprire la pagina, tieni conto che un modo più professionale sarebbe quello di utilizzare correttamente il Business Manager di Facebook.

Cosa NON fare con la tua pagina Facebook

1) Una volta creata la pagina DESISTI dall’invitare al mi piace compulsivamente TUTTI i contatti del tuo profilo personale.
La mamma, lo zio, l’amica del cuore saranno pronti a mettere un LIKE ma non sono di qualità e affini al tuo business: è necessario che la “fan base” e i follower della pagina siano persone (reali) in target cioè potenzialmente interessate a quel che faccio/vendo: debbono essere possibili clienti o già clienti.
Se sono un commercialista ed apro uno studio a Modena, difficilmente la zia che abita in Thailandia potrà essere un mi piace in target.

2) Non pubblicare la pagina prima di aver compilato con calma e in modo preciso tutti i campi possibili, inserendo già qualche contenuto.
Il suggerimento è quello di dare un’occhiata a ciò che la procedura richiede e farsi un elenco di cose da produrre/scrivere e fare il passo solo quando si ha tutto pronto a disposizione

3) Non tampinare con post promozionali o che invitino direttamente all’acquisto le persone.
Non serve a nulla.

Cosa fare con la pagina Facebook

1) Trova un’immagine del profilo e di copertina che siano di dimensioni corrette, di qualità e che parlino da sè

2) Pensa ad un piano editoriale settimanale con contenuti utili, interessanti e stimolanti per i followers

La pagina Facebook non funziona di per sè e prevede un lavoro.

Del tipo di lavoro ne ho parlato in questo articolo.

E non pensare che ogni post sia visualizzato in automatico dai tuoi “fan/follower”, non è così!