Avere un sito web.
Aprire una profilo social.
Sono azioni che da sole non garantiscono alcun risultato.
Si pensa che facendosi costruire un sito e scrivendo qualche post si faccia web marketing e che quindi si possa fare affidamento su un metodo basato su contenuti estemporanei pubblicati a tempo perso.
Ma è bene sapere che la sola presenza online non basta!
Non è vero che l’importante è esserci.
Bisogna accompagnare gli strumenti che decidiamo di utilizzare con delle azioni (pianificate) che poi portino a dei risultati.
Chiariamo bene un concetto.
insieme delle attività di marketing che sfrutta il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (Wikipedia)
è un qualcosa di cui oggi si sente molto parlare ma che in realtà non è forse compreso fino in fondo.
Il mercato è pieno di agenzie digital e social media “cosi” che offrono servizi di comunicazione.
Orientarsi non è facile, ma proviamo a pensare al lavoro che viene svolto ed ai risultati che si ottengono.
Ecco, io posso curare una pagina Facebook di un cliente e portargli il fatto che i miei post sono visualizzati da 12mila persone come risultato finale. Ma cosa gli sto dando?
Cosa gli ho venduto?
Cosa lui/lei se ne fa di quelle 12mila persone?
E soprattutto, chi sono quelle 12mila teste?
Bisogna partire da un concetto di base.
Avere molto chiari gli obiettivi
La differenza tra chi vende fuffa e chi no, tra fare cose a caso o avere un progetto sta proprio nel rispetto degli obiettivi che vengono definiti e concordati.
Allora cosa potresti fare, intanto?
- cerca di capire i bisogni del tuo potenziale cliente
- studialo, conoscilo, seguilo, cerca di capire che “luoghi” frequenta e che linguaggio parla
- crea un piano, un progetto di comunicazione con obiettivi graduali scegliendo i “luoghi” che possono farti ascoltare, leggere dalle persone che ti interessano
- crea contenuti di valore
Per trasmettere le tue idee utilizza parole semplici, grandi idee, e brevi frasi.
(John Henry Patterson)