In un articolo, scritto qualche tempo fa, ti avevo già suggerito “10+1 libri da leggere”.
Ho segnalato testi assolutamente attinenti al marketing e che andavano anche ad esplorare parti più tecniche, diciamo.
Oltre a Cialdini e “La mucca viola”, infatti, ti ho anche suggerito testi che possono essere presi come riferimento per approcciarsi agli strumenti social.
In questa lista, invece, vorrei elencare dieci testi che possono servirti per approfondire, sviscerare il tema marketing a tutto tondo.
Già, perché ho capito che bisogna partire da queste conoscenze per poi poter trovare la propria strada.
Non ho mai studiato marketing e quando mi sono approcciato al mondo della comunicazione digitale pensavo come tanti che bastasse avere passione e qualche conoscenza tecnica per poter “sfondare”.
In realtà con il tempo mi sono accorto che stavo costruendo una casa senza partire dalle fondamenta.
Mi scontravo strada facendo con concetti oscuri che pensavo fossero solo per “esaltati” o per i commerciali vecchia maniera.
Ho capito, sbagliando, che non è affatto così.
Quindi ancora oggi, cerco di colmare queste lacune.
Lo faccio anche leggendo dei libri, così ho pensato di condividere questo percorso anche con te, pensando di fare cosa utile.
Ecco la lista dei 10 libri di marketing che ti consiglio di leggere se anche tu hai una passione per questo mondo o anche solo se vuoi renderti conto di ciò che sta accadendo attorno a te.
- Fare marketing rimanendo brave persone (Giuseppe Morici)
- La coda lunga (Chris Anderson)
- Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo! (Al Ries)
- Marketing 4.0 (Philip Kotler)
- Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti (Simon Siniek)
- Strategia oceano blu. Vincere senza competere (W. Chan Kim e Renée Mauborgne)
- Svuota il carrello. Il marketing spiegato benissimo (Gianluca Diegoli)
- Le Nuove Tesi del Cluetrain Manifesto (David Weinberger, Doc Searls)
- Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere (Seth Godin, M. Uzzielli)
- Uccidi il marketing. Come trasformare i costi del marketing in profitti (Joe Pulizzi, Robert Rose)
Buona lettura!